La Ferrari potrebbe utilizzare il fondo “sperimentale” del 2025 nel GP del Qatar? Emergono alcune immagini della SF-24 che fanno dubitare.
La Scuderia di Maranello ha portato in Qatar il fondo “sperimentale” 2025; Ferrari ha intenzione di utilizzarlo per tutto il weekend? Un dettaglio fa dubitare…
La SF-24 di Leclerc monta la specifica sperimentale, Ferrari sta decidendo…
Nel weekend di Las Vegas, Ferrari aveva introdotto un nuovo fondo definito “sperimentale”. Questa specifica era stata montata unicamente sulla vettura di Sainz, solo nelle FP1, ed era stata utilizzata per confermare la correlazione tra pista e galleria del vento. Ricordiamo come la wind gallery di Maranello abbia subito, durante il corso dell’estate, un importante aggiornamento.
Si può identificare il nuovo fondo osservando attentamente alcune modifiche, a partire dal bordo tagliente laterale che ha una larghezza ridotta. Questa zona ha un ruolo fondamentale nella gestione del cosiddetto “vortice d’estremità”.
Ferrari, riducendone la misura, tenta di minimizzare le interferenze con i flussi generati dal rotolamento delle ruote anteriori con quelli delle pance. La sua forma è rimasta ancorata al concetto del down-wash.
A quanto pare però, la Scuderia di Maranello lo ha portato anche in Qatar. Da come si può notare, vediamo la SF-24 di Leclerc equipaggiata con il pavimento “sperimentale” durante le consuete prove di pit-stop del giovedì.
Lo spagnolo, secondo quanto riportato da Motorsport.com, non era apparso particolarmente contento delle prestazioni espresse dal fondo. I tecnici del Cavallino Rampante potrebbero aver optato di effettuare dei test anche con il monegasco, per ascoltare un’ulteriore opinione.
Visto che però il GP del Qatar è caratterizzato dalla presenza della Sprint, la quale concede un’unica sessione di prove libere, si andrebbe a togliere tempo utile alla ricerca dell’assetto.
Il fondo “apparso” in pit lane a Losail potrebbe anche sparire, accantonando così l’idea di testarlo sulla monoposto numero 16. Staremo a vedere cosa decideranno in casa Ferrari…
Credit copertina: Albert Fabrega
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X