Ferrari valuta l’intera sostituzione del motore di Leclerc? La possibile idea…

Ferrari potrebbe valutare l’intera sostituzione del motore di Charles Leclerc? La possibile idea che apre a questo scenario…

Dopo la penalità di 10 posizioni in griglia che Leclerc dovrà subire a causa della sostituzione del pacco batterie, si fa largo l’idea che Ferrari possa cambiare tutte le componenti del motore partendo così in ultima posizione.

Ferrari potrebbe valutare di sostituire tutti gli elementi del motore di Leclerc? – foto: F1

Se Leclerc dovesse qualificarsi 5º, partirebbe 15º in gara. Ferrari considera l’idea della sostituzione di tutte le componenti?

E’ arrivata una pesantissima tegola sul morale dei tifosi ferraristi e sulle speranze del Cavallino Rampante nel Mondiale Costruttori. Ovviamente, con la sostituzione del pacco batterie la penalità è di 10 posizioni in griglia di partenza.

Facendo qualche ipotesi, se Leclerc dovesse ottenere la pole position scatterebbe dall’11º piazza. In quella situazione ci sarebbero più possibilità di rientrare in zona punti e risalire fino alla top 5.

Se ciò però non dovesse accadere, bisogna tenere in conto che potrebbe aprirsi un altro scenario. Sappiamo che la Power Unit del numero 16 è tra le più usurate e ciò certamente non permette di sprigionare tutta la potenza del propulsore di Maranello.


Infatti se il monegasco dovesse terminare le qualifiche in 5º o addirittura 6º posizione, partirebbe circa 15esimo. In quel caso, secondo Federico Albano, sarebbe cosa buona e giusta valutare la sostituzione di tutti gli elementi della PU per avere un motore fresco da poter spremere al massimo.

Leclerc sarebbe comunque costretto a rimontare e sorpassare praticamente tutto il gruppo, ma potrebbe contare sulla maggiore spinta delle nuove componenti. Questa scelta potrebbe essere valutata dagli uomini di Vasseur solo dopo il risultato finale delle qualifiche.

Vedremo cosa accadrà…

Credit copertina: F1


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui