Fréd Vasseur, Team Principal Ferrari, si é espresso sulla SF-24 commentando i risultati ottenuti in questi primi due GP della stagione. Il manager francese crede di poter ricucire il distacco dalla Red Bull.
Il netto passo in avanti di Ferrari
La Scuderia Ferrari ha dovuto affrontare un 2023 molto difficile, poiché le aspettative da mondiale sono state abbandonate già nella prima gara del Bahrain. La SF-23 era una vettura difficile e con poco margine di miglioramento, solo grazie al nuovo concetto introdotto a Barcellona si sono aperte delle strade.
La SF-24 é figlia di un lavoro silenzioso e minuzioso, condotto da Fréd Vasseur ed i suoi uomini. Se confrontiamo i risultati attuali rispetto al 2023, la Ferrari dopo 3 GP aveva 25 punti; ora dopo solo due gare ne ha 46.
C’é da dire che, 7 di questi punti sono stati conquistati dall’esordiente Ollie Bearman. Questo fa capire come la SF-24 sia una monoposto “facile da guidare”, cioé non tradisce e non é imprevedibile.
Vediamo cosa pensa Vasseur di questo avvio di stagione. Il lavoro da fare é ancora molto, ma il francese rimane fiducioso e promette di dare battaglia alla Red Bull.
“Non siamo più inutili, possiamo lottare”
“Credo che abbiamo avuto un’ottimo inizio di stagione rispetto al 2023; abbiamo fatto il doppio dei punti con una gara in meno. Lo scorso anno ci sentivamo inutili con oltre 1 secondo di distacco da Red Bull. Ora invece, possiamo pensare di lottare con loro grazie alla SF-24“.
Il manager nativo di Draveil é convinto di poter riavvicinare l’aliena Red Bull, ma ammette che c’é ancora molto lavoro da fare sotto tutti gli aspetti.
“Siamo a circa 3 decimi in qualifica e forse a 5 decimi in gara, ma non ne siamo sicuri; non possiamo sapere loro quanto spingano“.
Sono distacchi colmabili con gli aggiornamenti, che arriveranno nelle prossime gare, ma non c’é mai una sola cosa che ti fa andare più forte. Si tratta sempre di insieme e noi dobbiamo migliorare anche in altre aree“.
Leggi: Ollie Bearman: chi é il giovane pilota Ferrari? Un futuro in rosso…
“L’aerodinamica é fondamentale, però anche i nostri avversari porteranno degli sviluppi. Dobbiamo continuare il nostro buon lavoro e sono sicuro che avremo le occasioni per mettere in difficoltà la Red Bull“.
Insomma, di certo Vasseur non é lì per arrivare secondo e nemmeno la Ferrari.
Personalmente, crediamo molto nel lavoro del francese e ci rende fiduciosi per il futuro. Nuovi innesti sono già arrivati da altre squadre e non saranno gli ultimi… sperando di coronare quel sogno chiamato mondiale, che manca da ben 17 anni.
Forza Ferrari.
Fonte articolo: motorsport.com – Fonte foto copertina: XPB Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X