La Ferrari si gioca il tutto per tutto ad Abu Dhabi per agguantare il titolo Costruttori; le scelte e le soluzioni “aggressive” che vedremo sulla SF-24…
La casa di Maranello non ha alcuna intenzione di perdere il titolo Costruttori senza aver provato a dare il tutto per tutto; ad Abu Dhabi, la Ferrari SF-24 adotterà delle scelte di assetto molto “aggressive” con un’ulteriore spinta del motore.
SF-24 schiacciata a terra e Power Unit spinta al massimo
La Ferrari non vuole lasciare nulla al caso e tenta di giocarsi il tutto per tutto nell’ultima tappa del 2024. Il Cavallino Rampante dovrà colmare il gap di 21 punti per agguantare McLaren e vincere il mondiale Costruttori.
Un’impresa difficile, ma i tecnici guidati da Vasseur hanno studiato delle soluzioni estreme per andare all’attacco. Secondo quanto riportato da Motorsport.com, la SF-24 godrà di un’altezza da terra davvero minima per sfruttare al massimo il carico aerodinamico del fondo.
Visto l’asfalto liscio del tracciato di Yas Marina, questa scelta potrebbe pagare in termini di deportanza ed efficienza. Ferrari quasi sicuramente porterà sulla vettura di Leclerc il fondo ormai ex-sperimentale montato in Qatar.
La specifica ha dato ottimi riscontri e sarà utilizzata anche nell’ultima gara. Sempre secondo Motosport.com, già a Losail il Cavallino Rampante disponeva di elementi sostitutivi del fondo 2025, il quale sarebbe potuto essere presente anche sulla monoposto di Sainz.
Sembra che sia stato proprio lo spagnolo a rifiutare quest’offerta, dopo aver percepito delle sensazioni non confortanti a Las Vegas. Contrariamente invece la redazione di AutoRacer.it ha affermato che Ferrari avrebbe difficoltà nel produrre delle specifiche sostitutive a causa delle stringenti regole sul budget cap.
Vedremo se anche il numero 55 monterà la prima versione del fondo 2025. Infine gli uomini guidati da Enrico Gualtieri avrebbero deciso di spingere al massimo la Power Unit italiana, con mappe aggressive anche sull’ibrido.
Credit copertina: XPB Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X