Charles Leclerc dopo la gran prestazione messa in evidenza in occasione del Gran Premio di Las Vegas, salterà le prime prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi a causa di una particolare regola FIA che tutti i team devono rispettare.
Shwartzman al posto di Leclerc nelle FP1 del GP di Abu Dhabi
Il regolamento FIA prevede che nell’arco dell’intera stagione ogni squadra in due sessioni di FP1 ha l’obbligo di schierare un esordiente, il cosiddetto “rookie” (pilota che ha disputato al massimo due GP in Formula Uno). Ovviamente la scelta del weekend spetta ai team.
Dunque Leclerc per questo motivo sarà sostituito da Robert Shwartzman, driver russo con licenza israeliana che dal 2018 fa parte della Ferrari Driver Academy. Shwartzman quest’anno ha già partecipato alle FP1 del Gran Premio d’Olanda a Zandvoort, quando in quell’occasione sostituì lo spagnolo Carlos Sainz.
Il giovane pilota è a partire dal 2022 collaudatore ufficiale e parteciperà inoltre anche ai test post-campionato che si svolgeranno sempre ad Abu Dhabi in data 28 novembre. Robert prenderà parte a questi test per la quarta volta consecutiva.
Leggi: Progetto 2024, i punti cruciali da cui Ferrari può e deve ripartire
Importante specificare che Shwartzman non ricopre solamente il ruolo di collaudatore, ma quest’anno è sceso in pista nel GT World Challenge Europe Endurance Cup alla guida della Ferrari 296 GT3 assieme a Nicklas Nielsen ed Alessio Rovera, trionfando anche alla 6 ore di Catalogna sul circuito di Montmelò.
Inoltre in occasione dell’ultima tappa del WEC ha avuto la possibilità di testare con la giovane Liloux Wadoux, la Ferrari Hypercar 499P vincitrice di Le Mans, nei rookie test che si sono svolti in Bahrain.
La prova libera così come la giornata dedicata ai test, serviranno sicuramente a Shwartzman per fare esperienza, ma anche a Ferrari per raccogliere dati importanti in ottica 2024.
Fonte foto copertina: Sky Sports
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X