GP d’Arabia Saudita 2025 | Il meteo sarà un fattore che determinerà le scelte d’assetto di Ferrari?

Il meteo potrebbe determinare alcune scelte d’assetto per quanto riguarda la Ferrari, ecco le previsioni del GP d’Arabia Saudita 2025.

Il Cavallino Rampante si proietta verso il GP d’Arabia Saudita con alcune nuove soluzioni per quanto riguarda l’assetto della SF-25, ma molto dipenderà dalle previsioni meteo; Ferrari è ancora a caccia del primo podio nel 2025 e ci è andata vicino in Bahrain.

ferrari sf-24 meteo gp arabia saudita
La Ferrari SF-24 in azione sulla pista di Jeddah – foto: Scuderia Ferrari

La Scuderia di Maranello ha apportato i primi miglioramenti della stagione, con un nuovo fondo che sembra aver fornito i riscontri attesi. I punti di carico guadagnati sarebbero circa 5 e ciò ha fatto sì che la SF-25 potesse trovare 1 decimo di prestazione. Al momento però i problemi relativi al posteriore restano e non saranno risolti nel breve termine. La pista del Bahrain era in questo senso ostica, vista che lì conta molto la trazione e il retrotreno gioca un ruolo importante. Gli aggiornamenti hanno certamente aiutato. In Arabia Saudita potremmo vedere una SF-25 più performante visto che stiamo parlando di un circuito front-limited, ovvero dove serve avere un anteriore preciso e puntato. Vediamo però le previsioni meteo del weekend.

Il caldo la fa da padrone, ma non dovrebbe esserci degrado

E’ vero che il Gran Premio fu disputato circa un mese prima lo scorso anno ma le temperature erano più o meno simili. Nel 2024 abbiamo assistito ad una gara con un degrado praticamente nullo, ma stavolta bisognerà comunque tenere in conto le scelte sulle gomme di Pirelli che indicherà la C3 come dura, la C4 come media e la C5 come morbida. Uno step più morbido che potrebbe forse creare qualche grattacapo. Ferrari dovrà decidere se montare o meno la nuova ala posteriore più scarica al posteriore, ma questo aspetto verrà sicuramente analizzato anche basandosi sul livello di aderenza della pista.

Passando alle previsioni meteo possiamo dire che nella giornata di Venerdì 18, quando ci saranno le prime due prove libere, non ci saranno sicuramente precipitazioni ma le temperature supereranno i 30 gradi. Una situazione simile dovrebbe verificarsi il giorno seguente, Sabato 19, quando ci saranno le qualifiche ci saranno infatti 32 gradi. Domenica 20 i gradi saranno 33 e non è prevista pioggia. Ferrari dovrà aprire le branchie per far evacuare il calore della Power Unit, cercando però di non compromettere l’efficienza aerodinamica. La velocità massima sarà un fattore fondamentale per difendere ed attaccare sulla pista di Jeddah.

Leggi: Ferrari e quel ‘difetto’ scoperto sulla SF-25, emergono ulteriori dettagli sui problemi al posteriore… 

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit copertina: Scuderia Ferrari

Altri articoli

Giulio Di Palma
Giulio Di Palma
Ho 20 anni e sono co-fondatore della pagina social e sito DiariosullaRossa. La passione e l'amore per la Ferrari mi hanno spinto ad intraprendere questo progetto in compagnia di un mio fedele amico. Mi piace scrivere e ricercare tutte le notizie sulla Scuderia più famosa al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui