GP Arabia Saudita | FP1: una Ferrari già molto buona?

Ferrari chiude le FP1 del GP dell’Arabia Saudita con una SF-24 molto bilanciata e molto veloce sul passo gara, da migliorare invece il giro secco. Grande sforzo di Carlos Sainz nonostante non sia al 100% fisicamente. Vediamo che cosa é successo durante queste prime prove libere!

Carlos Sainz mentre esce dai box con la SF-24 nelle FP1 – foto: Scuderia Ferrari

La SF-24 é ben bilanciata

Ferrari sembra aver fatto bene i compiti a casa, perché la SF-24 messa in pista a Jeddah é un’ottima base su cui sviluppare il weekend.

La vettura ha un assetto di partenza molto buono, il quale permette a Sainz e Leclerc di poter cominciare a trovare il feeling su un circuito non facile.

Ricordiamo che ieri Carlos ha accusato dei sintomi fisici importanti, tra cui febbre e mal di stomaco.

Oggi però, é salito in macchina ed ha dato il massimo come sempre; era fondamentale per lui macinare chilometri per prendere confidenza, con i muri del tracciato saudita.


Leggi: Ferrari SF-24: sospensione posteriore modificata a Jeddah!


La Ferrari é prima scesa in pista con gomme dure, per iniziare il lavoro su pista sporca. Alcuni giri lanciati con molta flow viz (vernice verde) che permette di verificare i flussi aerodinamici sulle monoposto.

Molta attenzione sull’ala posteriore della rossa che monta una specifica identica a quella del Bahrain, da medio-alto carico.

Probabile che nelle FP2 la Scuderia andrà a scaricare la SF-24 per cercare di trovare una migliore velocità di punta; altro elemento fondamentale é la beam wing , situata nella zona del diffusore.

Ferrari deve migliorare il giro veloce

La sensazione é che manchi un po’ di velocità sul giro secco, poiché Leclerc ha chiuso in quinta posizione a +0.371 dal miglior tempo di Max Verstappen; mentre Sainz termina in sesta posizione a +0.505 di distacco.

Ovviamente non conosciamo le mappature motore e la benzina, sicuramente nelle seconde prove libere avremo un quadro più chiaro.

Sorprende invece la mini simulazione di passo gara su gomma dura, svolta negli ultimi 10 minuti della sessione. La Ferrari a pieno carico di benzina sembra molto bilanciata e costante, ma tutto é ancora da scoprire.

Ecco gli stint effettuati da Leclerc e Sainz:

Leclerc                     Sainz

1:35:722                 1:40:832(traffico)
1:34:097                 1:34:915
1:34:097                 1:34:661
1:34:086                 1:34:132

Vedremo cosa succederà nelle FP2 che si terranno alle ore 18:00.

  Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui