GP Bahrain | FP1: Ferrari si dimostra consistente sul passo gara!

Ferrari ha completato le prime prove libere del GP del Bahrain, con ottime sensazioni da parte dei piloti: vediamo nel dettaglio cosa è successo in mattinata.

fp1 gp bahrain ferrari
Carlos Sainz in pista con la SF-24 durante le prove libere 1 – foto: motorsport.com

Ferrari più nervosa sul giro secco

I primi riscontri con pista molto calda e vento forte ci indicano che la vettura é buona; i due piloti della Ferrari hanno inizialmente voluto fare dei piccoli cambi di setup.

L’incidenza dell’ala anteriore é stata modificata un paio di volte da Sainz, il quale ha preferito spostare il bilanciamento un po’ più sul retrotreno.

Leclerc invece ha una macchina molto puntata sul davanti con il posteriore decisamente ballerino; il suo stile di guida lo conosciamo e quindi non ci sono particolari problemi nel gestire il sovrasterzo.


Leggi: Ferrari per il Bahrain: ala da medio-basso carico per sfidare Red Bull!


La rossa é apparsa più sgorbutica sul giro secco, ma comunque prestazionale. Non prendiamo in considerazione i tempi delle prime quattro posizioni, poiché le vetture citate montavano gomma rossa rispetto a quella media utilizzata da Ferrari e Red Bull.

Tra quelli con gomma gialla troviamo davanti a tutti Fernando Alonso in quinta posizione con un 1:33:193, seguono Verstappen, Russell e Leclerc tutti attaccati nello stesso decimo di secondo. Sainz più staccato a 2 decimi dal monegasco.

Passo gara ottimo della SF-24

Nell’ultimo quarto d’ora tutti i team si sono concentrati su delle mini simulazioni passo gara. I carichi di carburante sono sconosciuti, ma gli stint effettuati da Sainz e Leclerc sono incoraggianti.

Ecco lo stint di Sainz su gomma media:

1:38:525
1:38:179
1:37:880
1:37:232
1:37:610
1:37:574

Da qui si denota una buona costanza nei tempi e la SF-24 numero 55 era bilanciata davvero alla perfezione, con quasi zero correzioni fatte da Carlos.

Vediamo lo stint di Leclerc su gomma media:

1:36:776
1:38:039
1:38:001
1:37:754
1:37:464
1:38:666 (traffico)

Ovviamente l’approccio del long run é diverso e ciò permette agli ingegneri di valutare al meglio come si comporta la mescola.

Tutto sarà più veritiero nel pomeriggio, durante la seconda sessione di prove libere, perché troveremo le stesse condizioni delle qualifiche e della gara.

Ore 16:00 FP2. Forza Ferrari.

Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui