Come tutti sappiamo, il GP del Brasile di Charles Leclerc si è interrotto prima dell’effettivo start, visto che per un problema il monegasco è terminato a muro nel corso del giro di ricognizione e ciò ha compromesso indubbiamente la sua gara. Dopo vari giorni dall’avvenimento, sono emerse delle novità per quanto riguarda le cause di questo problema, di cui si è discusso molto in questi giorni senza tuttavia conoscere la verità.
Il sistema idraulico è stato la causa o meno?
Nonostante la SF-23 di Charles Leclerc non sia ancora rientrata a Maranello dopo la trasferta brasiliana, tramite l’analisi della telemetria si è scoperto il problema che ha portato al ritiro Charles nel GP del Brasile.
Secondo Il Corriere della Sera, la causa del ritiro è stato un black-out elettronico che ha mandato in blocco la power unit e tutti i servizi del sistema idraulico, ovvero brake-by-wire (sistema frenante “digitale”), cambio, differenziale ed idroguida.
Leggi: GP Brasile, Leclerc deluso: “Forse un viaggio a Lourdes sarà utile”
L’elemento che ha causato il black-out è stato il differenziale. Un sensore in avaria ha inviato un segnale che indicava un grave problema al ripartitore di coppia, quando in realtà sulla vettura del monegasco non c’è stata alcuna rottura. Tuttavia il segnale inviato dal sensore era talmente serio che ha causato il blocco dei vari elementi del sistema idraulico.
Penalità a Las Vegas per il numero sedici?
L’obiettivo principale ora per i tecnici del Cavallino è comprendere la base del problema e non è da escludere che possa essere derivato da una modifica al settaggio della frizione, che ha provocato dei guai anche a Sainz nel corso dell’intero weekend di gara.
Tuttavia, questi problemi dimostrano che la Rossa ha un bel po’ da lavorare anche sotto l’aspetto dell’affidabilità e che bisogna lavorare ancora molto e soprattutto qualitativamente per ritornare ad essere la Scuderia che noi tutti conosciamo.
Il motore della SF-23 di Leclerc dunque è salvo ed a meno di sorprese a Las Vegas non ci dovrebbe essere nessuna penalità per il pilota nativo di Montecarlo.
Fonte foto: Gazzetta dello Sport – Fonte articolo: Motorsport.com
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X