Un altro fine settimana certamente non semplice per il Team Principal della Ferrari, Frèderic Vasseur, visti i vari problemi di affidabilità accusati sia sulla vettura di Sainz che di Leclerc. Nonostante la situazione non proprio positiva, Vasseur si è mostrato come sempre fiducioso e positivo, analizzando quelli che sono stati i problemi affrontati nel corso del weekend brasiliano.
Vasseur dopo il GP del Brasile:” Delusi visto che ci eravamo preparati al meglio”
“Quello che è successo è stato più che deludente. Credo che avessimo puntato proprio tutto sulla gara di oggi. Avevamo addirittura salvato un set di gomme in qualifica destinandolo alla gara di oggi, eravamo molto concentrati su di oggi ma purtroppo Charles per un problema non è riuscito a partire”.
In questa maniera si è presentato il TP della Ferrari, Fréderic Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1, non felice per l’andamento della gara visto il ritiro di Leclerc.
“Leclerc ha avuto un problema al sistema che dirige il motore e si è spento. Ma non conosciamo bene il problema perché la macchina non è ancora tornata, ma è certamente stato un problema del sistema e non un errore di Charles”. Dunque, non si è ancora compreso quale sia stato il problema che ha precluso al monegasco di prendere il via del GP del Brasile.
Leggi: GP Brasile, Sainz: “Vari problemi hanno compromesso il weekend”
“Sicuramente il gap subìto da Sainz è enorme. Ma quando parti dal decimo posto sei automaticamente almeno mezzo secondo più lento, qui inoltre il divario aumenta. Oggi non avevamo il passo di Max, ma non è rappresentativo questo distacco. Onestamente dubito che avremmo potuto tenere il passo di Verstappen, ma con Leclerc che partiva secondo credo proprio che saremmo stati più veloci e, di conseguenza, anche più vicini a lui”.
Vasseur non è apparso quindi preoccupato dal gran distacco rispetto al primo classificato, visto che il risultato finale è stato condizionato dalla posizione di partenza di Carlos.
“Leclerc già stasera ritornerà quello di sempre”
“Con Leclerc parleremo stasera e credo proprio che tornerà già quello di sempre, anche se posso tranquillamente immaginare il suo stato d’animo in questo momento. Lui è un agonista e tra 10 giorni correremo a Las Vegas. Oggi siamo stati più veloci della Mercedes e continueremo a dare il massimo per cercare di riprenderli”.
“Se non abbiamo problemi al motore di Leclerc non ha senso andare in penalità. Non penso che ci sia un problema meccanico al motore che ci costringerà a cambiarlo a Las Vegas. Ma vedremo”.
Dunque, al momento la vettura numero sedici non dovrebbe avere penalità sulla griglia di partenza del GP di Las Vegas, dove ci si aspetta una buona Ferrari, vista la conformazione piuttosto favorevole del circuito. Ma come sappiamo tutti a dare il verdetto sarà sempre la pista, l’obiettivo resta quello di prepararsi al meglio per questo penultimo appuntamento e di cercare di portare a casa il miglior risultato possibile.
Fonte foto copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X