I risultati ed il lavoro svolto da Ferrari nel corso delle FP2 del GP d’Australia, primo appuntamento della nuova stagione di Formula Uno
Le FP2 del GP d’Australia per Ferrari si sono concluse con Leclerc in prima posizione in ed Hamilton invece in quinta (+0.420). Il lavoro svolto dalla Scuderia di Maranello nel corso della seconda sessione di prove libere all’Albert Park.

La prima giornata di prove libere in Australia si è rivelata molto positiva per Ferrari. Già dalle prima sessione del venerdì la nuova SF-25 si è dimostrata bilanciata, tendenza confermata anche nelle FP2. Un aspetto penalizzante nel corso delle scorse stagioni è stato il porposing, che sembra completamente assente al momento sulla vettura di casa Maranello guardando i vari onboard.
Ferrari in lotta con McLaren per la vittoria nel GP d’Australia?
Ferrari è sembrata competitiva nei vari tentativi di giri veloci sia con gomme medie che morbide. Ricordiamo che questo è stato il punto debole del 2024, dove non si riusciva a far entrare nel giusto range di temperature le mescole. Leclerc è sembrato molto a suo agio nella ricerca della prestazione pura, mentre Hamilton ha avuto più difficoltà nelle due sessioni. Problematiche del tutto normali considerando che il pluricampione inglese sta continuando il suo percorso di ambientamento e conoscenza della nuova SF-25.
La Scuderia di Maranello si è dimostrata molto forte nella simulazione passo gara. Leclerc si è dimostrato il più veloce, seguito a ruota dalle due McLaren e con Hamilton un po’ più distante. Dalle prime indicazioni la lotta alla vittoria sembra possa essere contesa proprio tra Ferrari e la scuderia di Woking, al netto di carichi di carburante e mappature. Ma attenzione ovviamente anche a Mercedes e Red Bull, che però sembrano abbastanza indietro, ma ricordiamo che è solamente venerdì.
Domani andrà ovviamente confermato quanto visto oggi per Ferrari e se le reali prestazioni saranno queste, la posizione di partenza sarà cruciale. Dunque le qualifiche saranno fondamentali se si vorrà lottare per la vittoria nella giornata decisiva. I dubbi legati ai test del Bahrain sembrano scomparsi dopo questa prima giornata, anche se aspettiamo la fine del weekend per decretarlo.
Leggi: Hamilton spiega il lavoro “dietro le quinte” di Leclerc in Ferrari, con un nuovo soprannome per il monegasco!
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari