Leclerc ha parlato del brutto risultato ottenuto da Ferrari nel GP d’Australia, con l’ammissione del monegasco per aver commesso un ‘grande errore’.
Il pilota monegasco ha analizzato quanto accaduto nel GP d’Australia; Ferrari ha faticato molto con pista bagnata e gomme intermedie, ma Charles Leclerc ha rivelato qual è stato l’errore più grande e le aspettative della Rossa verso la Cina.

Era difficile prevedere una prestazione così deludente. Dopo aver sacrificato il sabato per optare su un assetto da pista bagnata bisognava quantomeno portare a casa dei punti importanti. Nel momento in cui c’era un’opportunità, quest’ultima non è stata sfruttata. La vettura non è sembrata fornire alcun segnale positivo. L’ottava posizione di Leclerc e la decima di Hamilton ne sono la prova. Il pilota monegasco ha parlato delle grandi difficoltà incontrate nel guidare la SF-25 sulla pista dell’Albert Park, ma ammette che l’errore più grande lo ha commesso lui: ecco le sue parole ai microfoni di Sky Sport F1.
Leclerc: “Prima di parlare delle scelte della squadra…”
“È stata una gara difficile, questo è sicuro. Ci saranno cose da migliorare, è sempre facile parlare dall’esterno rispetto a ciò che accade realmente. È un dato di fatto che in queste condizioni facciamo più fatica, ne siamo consapevoli e stiamo cercando di concentrarci più su questo che su ogni altra cosa”. Sembra che questa Ferrari abbia ereditato le stesse difficoltà della SF-24, la quale era davvero poco competitiva con il freddo e la pioggia. Non è un buon segnale ma gli errori sono stati troppi. Il monegasco ammette anche le sue ‘colpe’ senza nascondersi.
“Ma prima di parlare delle scelte di squadra, credo che l‘errore più grande che ci ha fatto perdere la maggior parte delle posizioni oggi sia stato il mio alla curva 11. Lì ho perso 4/5 posizioni e quello era un 4° o 3° posto e avremmo parlato della gara in modo diverso. Non ho niente da aggiungere, mi aspettavo di meglio ma è importante reagire“. E sulle aspettative Ferrari verso la Cina, il monegasco non sembra essere ottimista…
“Torneremo in macchina tra quattro giorni e spero che avremo l’opportunità di rifarci lì. Shanghai è un vero circuito, ma purtroppo l’anno scorso abbiamo faticato molto lì. Dobbiamo fare meglio e lavoreremo per migliorare da questo punto di partenza”. E’ una giornata davvero grigia e le speranze per questo inizio di campionato erano ben altre…
Leggi: GP d’Australia | Ferrari ‘costretta’ a perdere performance per non finire in squalifica? Cosa filtra
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X
Credit Copertina: Scuderia Ferrari