GP d’Australia | Sorgono i primi dubbi di Ferrari su Hamilton? La valutazione di Vasseur…

Hamilton ha riscontrato diverse difficoltà in queste prime prove libere del GP d’Australia; Vasseur fuga gli eventuali dubbi sull’inglese?

Il 7 volte campione del mondo ha dovuto faticare un po’ di più in confronto a Leclerc nel trovare il giusto feeling con la SF-25 nelle prime libere del GP d’Australia; ovviamente ci sono tanti dubbi da parte degli scettici, ma il Team Principal della Ferrari, Fréd Vasseur, difende Hamilton e spiega perché ha bisogno di più tempo.

Hamilton in pista con la SF-25 a Melbourne – foto: Scuderia Ferrari

La Ferrari ha svolto le prime due sessioni di prove libere senza particolari problemi. Leclerc è sembrato veloce fin da subito con poche regolazioni d’assetto effettuate, mentre Hamilton ha avuto qualche difficoltà in più. L’inglese si è spesso aperto via radio lamentandosi del sottosterzo e di una mancanza di rotazione della macchina. Sembra proprio che Hamilton non riesca ad inserire in curva la SF-25 e perda tempo sul cronometro in quella fase lì. Vasseur non è però preoccupato, anzi. Il manager francese spiega che vedremo un Lewis rapido molto presto, ecco le sue parole  nella conferenza FIA e ai microfoni di Sky Sport F1.

Vasseur: “Hamiton sarà presto in grado di esibirsi. Siamo in buone condizioni sia in gara che in qualifica”

“L’obiettivo non è essere al limite in una sessione, non è una questione di velocità. L’obiettivo è che lui conosca tutti nel team, che scopra il software, il processo, il sistema. Sono convinto che abbiamo qualcosa di molto simile alla Mercedes, ma forse non con lo stesso nome, o lo stesso modo di usarli. È solo un processo di apprendimento. Abbiamo fatto un paio di test con il TPC uno o due mesi fa. È stato un buon modo per approcciarlo, ma niente è paragonabile al weekend di gara. Dobbiamo andare avanti ma non sono affatto preoccupato per questo. È in questo processo, onestamente, non puoi trarre conclusioni dopo una prima sessione”.

Vasseur ha poi spiegato come anche Sainz fosse “lento” nelle sessioni di prova a Melbourne nel 2024, ma è poi riuscito a vincere durante quel weekend. Anche Hamilton troverà la quadra: “Non ho assolutamente dubbi che sarà in grado di esibirsi presto. L’anno scorso penso che Carlos fosse P8 o P9 nelle prove libere e abbia vinto la gara”. E sul lavoro fatto da Ferrari, Vasseur ne ha parlato positivamente…

“Siamo in buone condizioni sia sul giro secco e anche sui long run è andata piuttosto bene, ma  la cosa più importante di questo fine settimana sarà adattarsi alla pista e alle condizioni. Domani ci sarà molto più grip e la temperatura sarà un pochino più alta e per domenica non si sa. Dobbiamo riuscire ad anticipare il livello di grip in questo weekend. Questa è la grossa sfida a Melbourne, ma finora è andata benecome riportato da AutoRacer.

Leggi: GP d’Australia | FP2: Sarà una Ferrari in lotta per la vittoria a Melbourne? Le indicazioni sul passo gara  

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit Copertina: Scuderia Ferrari

Altri articoli

Giulio Di Palma
Giulio Di Palma
Ho 20 anni e sono co-fondatore della pagina social e sito DiariosullaRossa. La passione e l'amore per la Ferrari mi hanno spinto ad intraprendere questo progetto in compagnia di un mio fedele amico. Mi piace scrivere e ricercare tutte le notizie sulla Scuderia più famosa al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui