GP del Belgio | Sintesi FP1: Ferrari ha risolto i problemi di bouncing?

La sintesi delle FP1 del GP del Belgio; Ferrari ha risolto i problemi legati al saltellamento?

La rossa ancora in difficoltà a Spa? Ecco la sintesi Ferrari delle FP1 del GP del Belgio.

sintesi fp1 belgio ferrari
I problemi di Ferrari sembrano più evidenti a Spa – foto: Scuderia Ferrari

Sintesi FP1 GP del Belgio: la SF-24 soffre molto il porposing, Ferrari valuta il da farsi…

Le due rosse di Charles Leclerc e Carlos Sainz sono scese in pista nelle FP1 del Belgio effettuando alcuni giri con gomma media. La Ferrari ha montato il fondo aggiornato dell’Ungheria, per verificare se c’é un ritorno del porpoising.

La pista asciutta ha permesso ai tecnici del Cavallino di osservare al meglio i dati. Dopo il primo run su gomma media, i due piloti Ferrari sono tornati ai box ed entrambi hanno fatto un cambio di setup sulle sospensioni posteriori.

Successivamente Leclerc e Sainz hanno iniziato la simulazione qualifica con gomma rossa, come tutti gli altri. Il monegasco ha terminato il suo giro piazzandosi in 6° posizione con un un crono di 1:44:306 a +0.932 dal miglior tempo di Max Verstappen. Carlos invece arriva soltanto alla 9° posizione con un 1:44: 574 con un distacco di +1.202 dalla P1.


Leggi: Ferrari porterà aggiornamenti sulla SF-24 ad ogni gara, ecco a partire da quale weekend!


Purtroppo da quanto siamo riusciti a vedere dagli onboard la macchina rimbalza molto a Pouhon e Campus, ovvero nelle curve 12,13 e 14 alla fine del settore centrale. In quel tratto di circuito é fondamentale avere una vettura stabile e che fornisca fiducia ai piloti.

Certamente l’ala posteriore portata dalla Ferrari in Belgio favorisce la velocità di punta, la quale é di vitale importanza nel primo e terzo settore.

Al momento però la rossa é nella mischia poiché i distacchi sono molti ridotti, fatta eccezione per Verstappen che ha accumulato 5 decimi di vantaggio dalla P2.

Negli ultimi 15 minuti, le due Ferrari hanno effettuato una simulazione passo gara. Charles Leclerc ha utilizzato la gomma gialla precedentemente usata, con dei tempi che si alzavano giro dopo giro. Il passo del numero 16 é sembrato lento ed incostante. Sainz d’altra parte con gomma rossa é stato molto lineare e veloce, al netto dei carichi di benzina e mappature motore.

Staremo a vedere cosa accadrà nella seconda sessione.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui