GP del Belgio | Sintesi FP2: Ferrari tornata finalmente in lotta con i top team?

La sintesi delle FP2 del GP del Belgio; Ferrari può essere terza forza a Spa?

Ferrari può tornare a lottare per le prime posizioni; ecco la sintesi Ferrari delle FP2 del GP del Belgio.

sintesi fp2 belgio ferrari
Ferrari ritorna ad essere competitiva? – foto: Scuderia Ferrari

Sintesi FP2 GP del Belgio: Ferrari dà dei segnali positivi, ma é solo venerdì…

La Ferrari é scesa in pista nei primi minuti delle Prove libere 2 con mescole diverse tra i due piloti. Leclerc ha inizialmente montato fin da subito gomma rossa simulando un giro spinto, ma il suo crono non é stato sensazionale. Mentre Sainz simultaneamente ha usato la gomma media, riuscendo ad essere più veloce del monegasco di circa 2 decimi.

Lo spagnolo é sembrato più a suo agio, visto che successivamente ha effettuato il secondo run di qualifica montando anche lui la gomma morbida e riuscendo a migliorarsi di quasi 3 decimi, con un crono di 1:43:098.

Leclerc é poi risceso in pista con un secondo set nuovo di gomme morbide, tagliando il traguardo in 1:42:837. Il pilota numero 16 si é aperto in radio sottolineando un miglioramento per quanto riguarda la guidabilità. Probabilmente c’è stato un cambio di assetto per Charles.


Leggi: Ferrari porterà aggiornamenti sulla SF-24 ad ogni gara, ecco a partire da quale weekend!


L’auto é apparsa molto simile a quanto visto nelle FP1; il rimbalzo c’é, ma sembra essere così deficitario per le prestazioni. Il monegasco ha chiuso la sessione in 4° posizione a +0.577 dal tempo di Lando Norris in 1° posizione. Sainz termina le FP2 in 5° posizione, con un ritardo di +0.838.

Negli ultimi 20 minuti, i due ferraristi si sono dedicati alla simulazione di passo gara. Sainz, con gomma gialla, aveva dei tempi abbastanza buoni ma erano un po’ altalenanti. Leclerc con mescola morbida invece, era molto lento e i suoi tempi ad un certo punto sono crollati. Il degrado é molto alto sul tracciato di Spa-Francorchamps.

Domani sarà una giornata molto importante per la Ferrari, visto che si dovrà decidere se mantenere questo fondo o tornare alla vecchia specifica di Imola.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui