Leclerc ha concluso la Sprint Race del Brasile in quarta posizione, dopo una gara molto complicata soprattutto nella gestione della gomme…
Charles Leclerc, dopo essere partito in terza posizione nella Sprint Race valida per il GP del Brasile, ha dovuto far fronte ad alcuni problemi che lo hanno poi relegato in quarta posizione, dietro le due McLaren e la Red Bull di Verstappen.
Leclerc: “Ho scelto un setup troppo aggressivo…”
“Abbiamo un po’ di problemi… non problemi, ma la gestione del lift and coast è difficile con la nostra macchina, per ora. L’ho avuto lo scorso fine settimana ed anche ad Austin“, ha affermato Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1 al termine della Sprint Race.
Il monegasco ancora una volta è stato costretto a fare del “lift and coast”, ovvero dell’alzare il piede dall’acceleratore prima del punto di frenata.
Dalle comunicazioni tra il numero sedici ed il suo ingegnere di pista, Bozzi, sembra che ciò sia dovuto per preservare le temperature dei freni. Anche se l’enigmaticità tra i due può far presagire ad un altro problema.
“Dobbiamo lavorarci, la gara è stata davvero difficile. Ho cercato di mettere molta pressione su Norris all’inizio, ma alla fine è stato semplicemente difficile guidare perché non avevo più le ruote posteriori”.
Leggi: Verstappen al veleno, sminuisce la mossa di Hamilton in Ferrari e manda una velata frecciatina a Leclerc!
“Molti errori dovuti all’elevato degrado, ma è stata una mia scelta, alla fine è stata quella sbagliata. Abbiamo perso un punto da quello che avremmo potuto ottenere idealmente, ma ho imparato per domani”.
Dunque Leclerc ha ammesso che la decisione riguardante l’assetto presa da lui stesso, alla fine non ha pagato.
“Avevamo un setup molto aggressivo, oggi è stato estremamente complicato. L’approccio per domani sarà molto diverso. Abbiamo imparato molto”.
Che la Sprint di oggi sia stato un test per domani? Lo scopriremo, senza dimenticare che ci sono ancora le qualifiche e la posizione di partenza sarà fondamentale…
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X