GP del Giappone | FP1 buone per Ferrari, FP2 arriva la pioggia…

La Ferrari arriva a Suzuka con alcune novità alla sospensione posteriore e con una nuova ala posteriore. Vediamo cosa é accaduto nelle FP1 ed FP2 del GP del Giappone.

SF-24 durante le FP1 mentre attraversa il tratto del ponte a Suzuka – foto: Scuderia Ferrari

SF-24 buona nelle FP1 di Suzuka

Ferrari é scesa in pista nelle prime prove libere con i suoi due piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz, montando la gomma dura. Sicuramente, vista la poca gommatura del tracciato e le temperature molto basse, questa scelta ha permesso di raccogliere i primi dati.

Il Cavallino avrebbe portato un’ala posteriore più carica, la quale però dovrebbe essere utilizzata soltanto se dovesse arrivare la pioggia. Confermata la modifica al triangolo superiore della sospensione posteriore sulla SF-24.


Leggi: SF-24 migliora in frenata e trazione: Giappone “esame finale”


Negli ultimi venti minuti, tutte le vetture hanno provato la simulazione qualifica con gomma morbida.

Sainz si piazza in terza posizione, a poco più di 2 decimi da Verstappen in prima posizione. Leclerc, invece, chiude in sesta posizione a 5 decimi.

Molto interessanti i long run dello spagnolo su gomma rossa e del monegasco su gomma dura, anche se si é trattato di pochi giri. La Red Bull é apparsa decisamente più attaccabile nel primo settore, in cui la SF-24 era a suo agio.

FP2 poco emozionante

Ebbene sì, queste seconde prove libere sono state decisamente poco emozionanti. La pioggia ha pregiudicato l’attività in pista e per tutta la sessione, in pochi sono scesi in pista. Tra coloro che hanno montato la gomma intermedia, non c’era la Ferrari.

La rossa é uscita dai box, con Leclerc e Sainz, soltanto negli ultimi 2 minuti per effettuare delle prove di partenza. Tutto é rimandato alle FP3, le quali si disputeranno alle ore 4:30 italiane.

Sarà fondamentale per preparare la qualifica, ma anche il passo gara. Gli assetti non sono stati modificati e dunque ci si aspetta una terza sessione di prove libere molto movimentata.

Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari 


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui