Nelle FP3 del GP dell’Azerbaijan, Ferrari può sognare la pole position sul tracciato di Baku? Gli avversari sono vicini, ma Leclerc…
In questa FP3 del GP dell’Azerbaijan, Leclerc ha fatto vedere ancora una volta il suo strepitoso feeling con il tracciato di Baku; Ferrari può prendersi la pole? La qualifica sarà serratissima…
Leclerc in simbiosi con Baku e la SF-24, ma gli avversari sono vicini…
Ferrari non scende immediatamente in pista in questa terza sessione di prove libere, ma attende qualche minuto in più rispetto al solito. Un cielo un po’ grigio ha portato un abbassamento della temperatura sul circuito di Baku.
Le due SF-24 iniziano la loro attività con la gomma rossa, a circa 45 minuti dal termine. La simulazione del giro lanciato è molto importante su un tracciato come questo, visto che si tratta anche dell’ultima sessione prima delle qualifiche. Anche gli altri top team seguono questo programma.
Purtroppo però a causa della macchina di Ocon ferma sul rettilineo, c’é subito una bandiera rossa. Dopo questa breve interruzione, le auto sono tornate in pista.
Dopo la prima manche troviamo Sainz in 2º a 69 millesimi dal tempo di Verstappen, mentre Leclerc è 4º a 169 millesimi.
Proprio il monegasco ha fatto segnare il miglior parziale nel primo settore, ma non ha potuto concludere il suo secondo giro per via di un’altra bandiera rossa. Stavolta il protagonista dell’incidente é Bearman, fuori a curva 1.
Negli ultimi 20 minuti di sessione, Leclerc fa segnare un ottimo 1:43:455, Sainz è invece staccato dal compagno di quasi 4 decimi. Il numero 16 del Cavallino abbassa ulteriormente il suo tempo, tagliando il traguardo in 1:42:564.
Lo spagnolo trova traffico nei pressi di curva 15, a causa di Perez. Riesce poi a mettere insieme il suo giro ma é distante sempre di oltre 4 decimi da Leclerc.
La sessione termina con le due vetture del Cavallino in 2º posizione (LEC) a 13 millesimi dal miglior tempo di Russell, mentre troviamo in 6º posizione (SAI) l’altra rossa.
Le qualifiche saranno tiratissime, tutti e quattro i top team saranno vicinissimi tra di loro. Visto l’ottimo feeling di Leclerc ed il buonissimo bilanciamento della SF-24, si può puntare a fare la pole, dove conterà però limare i dettagli per fare la differenza.