GP dell’Azerbaijan | Leclerc parla della sua pole “naturale”, con un possibile vantaggio in partenza…

Leclerc conquista la sua quarta pole consecutiva a Baku; il monegasco ha parlato di un vantaggio nella partenza del GP dell’Azerbaijan…

Charles Leclerc ha conquistato la pole position a Baku nel 2021, 2022, 2023 e ora anche nel 2024; il monegasco ha parlato di un possibile vantaggio in partenza per il GP dell’Azerbaijan.

Leclerc conquista la pole position a Baku – foto: Scuderia Ferrari

“Siamo nella parte della griglia con più grip, è fantastico essere in pole”

Questa è una delle mie piste preferite in tutta la stagione. Non è stato un weekend semplice, l’incidente nelle FP1 mi ha costretto a recuperare un po’ di ritmo. Nelle FP2 abbiamo avuto problemi con un pezzo nuovo che avevamo portato e lì abbiamo perso un’altra mezz’ora”.

Non ero preoccupato, ma sapevo che c’era da recuperare. Il passo però c’è sempre stato e in qualifica, nel Q3 bisognava solo stare lontani dai muri. Nell’ultimo giro ho attaccato di più e il tempo mi è venuto naturale. La macchina mi ha dato buone sensazioni ed è fantastico essere in pole. 1° e 3° è il miglior risultato che potessimo sperare”.

Il monegasco ha sottolineato il suo grande feeling sul tracciato di Baku, con una pole naturale. La Ferrari potrà lottare con 2 punte contro la McLaren di Piastri e le posizioni in griglia potrebbero avvantaggiare le due SF-24.

“La parte pari della griglia è quella in cui c’è meno grip, quindi essere 1° e 3° sono le migliori posizioni. Speriamo di poterci giocare le carte per vincere. In passato eravamo fortissimi in qualifica e faticavamo in gara“.

Quest’anno la macchina è buona, speriamo di farcela domani. Gestione gomme? Sarà importantissima anche domani. A Monza abbiamo fatto ottimo lavoro e dovremo fare altrettanto qui. Faremo i compiti stasera per essere pronti domani”.

Sicuramente Leclerc, dopo la vittoria di Monza, vorrà agguantare il secondo successo consecutivo. Con Norris così lontano e Verstappen solo sesto, il numero 16 del Cavallino avrà l’opportunità di accorciare ancora di più in classifica piloti. Anche la Ferrari potrà guadagnare molti punti nel costruttori, se tutto andrà per il verso giusto.

Credit copertina: Scuderia Ferrari

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui