Charles Leclerc si rammarica per la vittoria persa nel GP dell’Azerbaijan, individuando un momento chiave che gli è costato la gara a Baku…
Il rammarico di Leclerc per la vittoria persa nel GP dell’Azerbaijan e quel momento chiave passato inosservato in quel di Baku. Forse la Ferrari e lo stesso monegasco avrebbero potuto gestire in maniera diversa le varie situazioni…
“Appena abbiamo messo le gomme dure, ho capito che non avrei vinto. Io potevo difendere di più con Piastri, ma ci mancava velocità sul dritto”
“Appena abbiamo messo le gomme dure ho capito che non sarei riuscito a vincere. Sulle gomme medie eravamo molto competitivi, eravamo forti. Poi purtroppo nelle Libere 1 e 2 non abbiamo potuto provare la simulazione gara”.
“Forse abbiamo fatto scelte che nel corso della gara mi hanno portato ad avere difficoltà nella gestione delle gomme. Soprattutto ho fatto fatica con le dure. Addirittura negli ultimi 2 giri, in un paio di occasioni, ho pensato che sarei finito a muro. E ci sono andato molto vicino“.
I traversi di Leclerc, alle spalle di Piastri, sono stati la prova che il monegasco era davvero al limite con i suoi pneumatici. Il numero 16 del Cavallino Rampante aveva tanta rabbia in volto, una volta giunto ai microfoni di Sky Sport.
L’unico errore della scuderia di Maranello e di Leclerc é stato sottovalutare il passo della McLaren; gli uomini in rosso erano convinti di poter risorpassare l’avversario senza problemi, ma non avevano fatto i conti con una top speed non notevole della SF-24.
Leggi: Leclerc commenta il mancato arrivo di Newey in Ferrari, con una speranza futura…
“Quando Oscar mi ha superato ero tranquillo. Pensavo dovessi solo gestire un po’ e aspettare il momento opportuno per tornare davanti. In realtà è stato più difficile di quanto pensassi, perché in rettilineo non riuscivo ad avvicinarmi quanto avrei voluto per provare il sorpasso.
“Se devo essere sincero abbiamo perso la gara perché non sono riuscito ad avvicinarmi quanto avrei voluto alla fine del rettilineo. Però è andata così“.
Infine Leclerc ha commentato l’incidente che ha visto coinvolto il suo compagno di squadra, Carlos Sainz, con Sergio Perez ad 1 giro dal termine.
“E’ davvero un peccato quello che è capitato a Carlos, l’incidente all’ultimo giro, però spero che tutti stiano bene. Ovviamente non è una grande giornata per il team“.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X