Ferrari è riuscita a “sbloccare” il potenziale per provare un assalto disperato al Costruttori? L’analisi delle FP3 del GP di Abu Dhabi…
Le ultime FP3 della stagione valide per il Gran Premio di Abu Dhabi si sono concluse con la quinta posizione di Sainz e la nona di Leclerc; Ferrari ha possibilità d’assalto nei confronti di McLaren? Cosa è emerso dalle ultime libere…
![fp3 ferrari abu dhabi](https://diariosullarossa.com/wp-content/uploads/2024/12/GeMR_oOWUAALpmC.jpg)
L’analisi del lavoro di Ferrari nelle FP3
Ricordiamo che la giornata del venerdì non è stata molto positiva per Ferrari, vista la penalità di dieci posizioni in griglia a Leclerc e perché i tecnici del Cavallino non sono riusciti a centrare l’assetto ideale per il tracciato di Yas Marina.
Nelle ultime prove libere della stagione, si è decisi ad inizio di sessione di svolgere due programmi di lavoro differenti. Leclerc è subito sceso in pista con gomma morbida, mentre invece Sainz con mescola media.
Il bilanciamento della vettura è parso migliorato rispetto alla giornata precedente, con McLaren, rivale al titolo Costruttori, che sembra ancora la vettura da battere.
Lo stint di Sainz su medie è durato di più rispetto a quello di Leclerc, che poi ne ha effettuato un secondo con gomma rossa usata. Facendo anche una piccola simulazione di passo gara dalla durata di circa due giri.
Leggi: GP di Abu Dhabi | Ferrari deve ancora “sbloccare” prestazione? Le parole di Sainz dopo le FP2…
Al termine della sessione come di consueto, entrambi i piloti hanno realizzato una simulazione di qualifica con gomma rossa nuova.
Le sensazioni non sono sembrate buonissime, soprattutto per Leclerc che si è lamentato più volte in radio.
Leggermente meglio Sainz, che ha fatto segnare i primi due intertempi in linea con i piloti McLaren, per poi perdere quattro decimi nel terzo settore.
La SF-24 tuttavia è sembrata comportarsi meglio rispetto alla giornata di venerdì, ma risulta complicato fare dei pronostici in vista della qualifica.
Le temperature delle FP3 sono più alte rispetto a quelle che troveremo nella sessione successiva e sappiamo che Ferrari è molto sensibile ai cambi di temperatura.
McLaren al momento sembra superiore ed una buona qualifica per Ferrari sarà fondamentale per darsi una possibilità in gara, soprattutto per Leclerc che partirà indietro. Speriamo bene…
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X