Nel corso delle FP1 del GP di Abu Dhabi, Leclerc ha avuto dei problemi sulla sua SF-24; il monegasco potrebbe andare in penalità?
L’ultimo e decisivo Gran Premio ad Abu Dhabi non si apre nella migliore delle maniere per Charles Leclerc e per Ferrari, che hanno avuto un problema che potrebbe costringere ad una penalità fatale per il Mondiale Costruttori.
Cos’è successo a Leclerc nelle FP1, penalità all’orizzonte?
Poco prima di scendere in pista per l’ultima FP1 della stagione, Ferrari ha rilevato un problema sulla SF-24 di Charles Leclerc. Per questo motivo il monegasco non ha potuto disputare più di metà sessione, fondamentale soprattutto per il Costruttori.
Per questo motivo, i tecnici hanno smontato inizialmente il fondo e poi anche le pance. Secondo Ted Kravitz, il problema riscontrato è alla batteria e ricordiamo che Leclerc è al limite dei pezzi utilizzabili nell’arco dell’intera stagione
Ricordiamo che nel corso dell’anno i piloti hanno solamente due batterie da poter utilizzare senza incorrere in penalità. E già nel corso del primo Gran Premio stagionale, in Bahrain, Leclerc aveva avuto un problema alla batteria.
La situazione potrebbe essere complicata per Ferrari, visto che l’unità sostituita in Bahrain è stata poi considerata inutilizzabile, costringendo il monegasco a gestire un’unica batteria per tutto l’anno.
Leclerc è poi riuscito a scendere in pista nelle corso delle prove libere, ma non sappiamo se Ferrari abbia sostituito o meno l’elemento che ha portato problemi. Per questo motivo si attende un comunicato della Scuderia che dovrebbe arrivare a breve.
La peggiore delle ipotesi costringerebbe Leclerc ad una penalità di dieci posizioni in griglia, un duro colpo per Ferrari in ottica Costruttori. Attendiamo novità, sperando bene…
Credit copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X