La Ferrari ha affrontato la Qualifica Sprint del GP di Cina con una SF-24 ben bilanciata. La pioggia complica le condizioni della pista nel Q3, dove le rosse non brillano. Sainz chiude 5° e Leclerc 7° con un errore commesso.
FP1 asciutta con una buona SF-24
La Ferrari é scesa in pista nelle FP1 del GP di Cina dimostrando fin da subito di avere una vettura ben bilanciata. Sulla SF-24 é stata montata la stessa ala posteriore utilizzata da inizio campionato, la quale sembra comunque fornire un buon carico aerodinamico per il layout di Shanghai.
Le due rosse hanno percorso la prima(ed unica) sessione di prove libere con unico set di gomma morbida. Nei primi giri, Sainz e Leclerc, hanno avuto un approccio cauto per trovare piano piano i limiti del tracciato.
Il Cavallino si é concentrato unicamente sulla prestazione del giro secco, evitando del tutto le simulazioni di passo gara. La SF-24 é molto stabile e l’ala posteriore é una specifica che permette di avere più velocità di punta sul lungo rettilineo.
La rossa perde poco più di 1 decimo nel primo settore e quasi 2 decimi nel secondo, ma guadagna ben 3 decimi nel settore finale. In condizioni d’asciutto ci si può giocare la prima fila probabilmente, ma bisogna ancora scoprire le carte degli avversari.
Ferrari in difficoltà nella Qualifica Sprint: Sainz 5°, Leclerc 7°
La monoposto di Maranello ha fornito ai suoi piloti un ottimo feedback nella Q1 e Q2 della qualifica sprint. Come da regola, nelle prime due manche, é obbligatorio montare la gomma media nuova e Ferrari é sembrata ben bilanciata, almeno sull’asciutto.
Nel secondo turno, Leclerc ha chiuso in seconda posizione ad 1 decimo dal miglior tempo di Verstappen, segno che la SF-24 c’é. Poi purtroppo, é arrivata la pioggia nel Q3 che ha ribaltato la classifica.
Leggi: Ferrari: Loic Serra lascia Mercedes, atteso a Maranello a fine 2024!
Infatti nel giro di lancio, su gomma intermedia e pista bagnata, il monegasco ha commesso un errore ed ha baciato la barriera. Danno all’ala anteriore e conseguente sostituzione. Ciò ha sicuramente pregiudicato il suo risultato finale, visto che sembrava trovarsi a suo agio ma il tempo scorreva velocemente. Leclerc partirà 7°.
Il numero 55 invece é riuscito a piazzarsi in quinta posizione, dietro all’olandese Max. Durante la gara Sprint Red Bull e Ferrari saranno vicine in partenza, ma bisognerà risalire un po’ la china.
Domani vedremo se, in condizioni di asciutto, la SF-24 avrà il passo per stare davanti e lottare.
Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X