GP di Cina | Ferrari: SF-24 non veloce sulle dure, ecco perché…

Nel GP di Cina la Ferrari non ha brillato, la SF-24 non ha acceso la gomma dura. Nella Sprint Race però sembrava che la rossa fosse più veloce della Mclaren; quindi cosa é successo? Scopriamolo insieme.

I meccanici Ferrari mentre eseguono il pit stop sulla SF-24 di Sainz – foto: Scuderia Ferrari

Ferrari concentrata per migliorare la qualifica

Abbiamo visto ben 5 gare del campionato 2024, ma una tendenza che non è cambiata da pista a pista é la “debolezza” della Ferrari sul giro secco. La SF-24 con gomme morbide nuove e poco carburante non riesce a raggiungere il picco di carico aerodinamico, al contrario della gara.

La SF-23 era un’auto opposta, la quale soffriva sul passo gara. Di certo é più “semplice” sistemare la qualifica che il degrado gomme. Bisogna restare calmi, perché la strada intrapresa é giusta e con gli aggiornamenti dovrebbe essere sbloccato un ulteriore potenziale.

A Miami sarà una storia diversa, poiché le temperature potrebbero aiutare il Cavallino a trovare la giusta finestra, anche in qualifica. La trazione della SF-24 é migliorata ma rimane un punto debole.

GP Cina: la SF-24 ha subito modifiche d’assetto

Dopo la Sprint si é riaperto il parco chiuso ed i team hanno potuto modificare l’assetto delle monoposto. Evidentemente in Ferrari qualcosa é andato storto, poiché nella mini gara si era dimostrata decisamente più veloce di Mclaren.

Sicuramente il minor carico di benzina e le gomme medie avranno aiutato la prestazione della rossa, eppure il dubbio rimane. Forse si é andati su un setup ancora più conservativo, forse troppo, per preservare i pneumatici Pirelli.


Leggi: Ferrari: Loic Serra lascia Mercedes, atteso a Maranello a fine 2024!


Difatti la SF-24 non ha mai fatto funzionare la mescola più dura, complici le basse temperature sul circuito di Shanghai. Con gomma media, Leclerc riusciva a tenere il passo di Perez, ma il traffico ha pregiudicato la seconda parte di gara.

Speriamo che in fabbrica riescano a trovare il bandolo della matassa, come già hanno fatto durante lo scorso inverno. Fiducia massima a Vasseur e i suoi uomini.

  Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui