Carlos Sainz ha spiegato cos’è accaduto nell’incidente delle qualifiche del GP di Singapore, preoccupandosi non poco per la gara di domani…
Sainz spiega quanto sia stata strana la dinamica dell’incidente avvenuto nelle qualifiche del GP di Singapore. La vettura dello spagnolo dovrà essere riparata, sperando che il Cavallino non incappi in nessuna penalità…
Sainz: “Ho sottovalutato la mancanza di grip. E’ stato difficile far entrare le gomme in finestra, la macchina è danneggiata ma spero di fare una gara normale”
“Ero già sul lato freddo quando ho iniziato a lanciarmi ed essendo un giro del Q3 volevo avere un’uscita buona nell’ultima curva, ma ero molto lento in entrata rispetto al Q2 e al Q1 e volevo accelerare prima. Ho sottovalutato la mancanza di grip per avere le gomme fredde lì. Ero sotto pressione”.
“Quest’anno, riuscire a mettere le gomme nella giusta finestra in un giro con la nostra macchina è piuttosto difficile. In generale sono stato molto incostante, ho fatto fatica. Ieri non sono riuscito a trovare il ritmo e oggi è stato molto difficile far entrare le gomme e i freni in finestra”.
Carlos Sainz ha sottolineato quanto sia stato difficile trovare la giusta temperatura sui suoi pneumatici, problema messo in evidenza anche dal suo compagno Charles Leclerc. La SF-24 dimostra ancora una volta di essere una vettura con una finestra di funzionamento troppo piccola.
Leggi: GP di Singapore | Vasseur “contraddice” e smentisce Leclerc nelle dichiarazioni post-qualifiche!
“5-10 gradi sotto il livello giusto e il grip è nullo. E sì, anche 5-10 gradi sopra, c’è zero aderenza. È bastato un giro con la magia nera degli pneumatici, l’errore che ho commesso non è comune“.
La gara di domani adesso diventa una vera e propria montagna da scalare per la Ferrari, con lo spagnolo che scatterà dalla decima posizione.
La monoposto del numero 55 sarà soggetta a riparazioni durante la notte, con la sensibile zona del cambio che si spera non sia danneggiata.
“La macchina sembra piuttosto danneggiata e non so cosa faremo. Spero solo di poter fare una gara normale domani, di prendere il ritmo che ho preso a Baku e di poter mostrare un buon passo. Una volta preso il ritmo in gara, dovremmo essere a posto” ha concluso Sainz ai microfoni di Sky Sport F1.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X