GP d’Italia | FP1: Ferrari, gli aggiornamenti funzionano? Ecco le sensazioni dopo questa prima sessione…

Nelle FP1 del GP d’Italia, la Ferrari scende in pista con una SF-24 versione Monza, ma gli aggiornamenti funzionano?

Il Cavallino Rampante scende in pista nella gara di casa con tante novità. Ecco la sintesi Ferrari delle FP1 del GP d’Italia.

fp1 gp italia ferrari
Il lavoro di Ferrari nelle FP1 del GP d’Italia – foto: Scuderia Ferrari

Ferrari molto veloce, ma c’é da sistemare il bilanciamento della SF-24

Ferrari scende in pista nei primi minuti delle FP1 del GP d’Italia, con le due SF-24 di Leclerc e Sainz che montano gomma gialla. Proprio i ferraristi, nelle prime tornate, non sono riusciti a fermare la vettura alla variante del rettifilo(curva 1).

I due piloti Ferrari, dopo aver percorso alcuni giri, hanno confermato che il bilanciamento della monoposto é buono.

Segnalato un problema al freno motore, sulla macchina del monegasco, che poi é stato risolto quasi immediatamente. Dopo una breve pausa dovuta alla bandiera rossa, causata dal botto di Kimi Antonelli in Parabolica, le auto sono tornate in pista a circa 35 minuti dal termine.

Ferrari ha continuato il suo lavoro su gomma gialla, con diversi giri in simulazione qualifica. Lo spagnolo é sembrato un po’ più a suo agio con la SF-24 versione Monza, mentre Leclerc ha lamentato alcuni problemi di sovrasterzo eccessivo.


Leggi: Ferrari, quanti aggiornamenti per la SF-24 a Monza! Ecco la lista completa delle novità… 


1:22:139 é il tempo del primo crono con gomma rossa del pilota numero 16, che si piazza in seconda posizione dietro alla Stake di Bottas. Sainz invece ha perso per un attimo il controllo in Parabolica, abortendo il giro sulle soft.

Ottimo il secondo tentativo su gomma morbida di Leclerc, il quale rimane secondo  stavolta però alle spalle di Verstappen, facendo segnare un 1:21:904. Carlos riesce finalmente a tirar fuori un buon giro negli ultimi minuti, mettendosi quarto a 2 decimi dal compagno di squadra.

Diverse modifiche sul flap dell’ala anteriore e sulle sospensioni posteriori su entrambe le rosse. Breve simulazione passo gara su gomma media, per confermare il miglioramento del setup sulle SF-24 con più benzina al termine della sessione.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui