La Ferrari scende in pista nelle FP2 del GP d’Italia, con una buona SF-24; c’é del potenziale da sbloccare? Possibile sorpresa per domani…
Il Cavallino Rampante scende in pista con una SF-24 buona, ma c’é ancora della performance da sbloccare? Ipotesi nuovo motore per domani sulle due rosse. Ecco la sintesi FP2 Ferrari GP d’Italia.
Ferrari spinge forte, ma si aspetta domani per poter sognare
La Ferrari decide di scendere in pista con gomma gialla, nei primi minuti della seconda sessione di prove libere 2. Tutti i team hanno montato la gomma media per effettuare qualche giro in simulazione qualifica.
Ferrari si mette al comando con Leclerc che firma un 1:21:119 trovando la prima posizione, mentre Sainz ha messo a segno un ottimo 1:21:264 piazzandosi in seconda. Dall’onboard del monegasco la SF-24 ha registrato una velocità massima di 345 km/h, ma é soltanto 16esima nella classifica delle top speed massime.
Sicuramente la rossa ha un bel po’ di margine, come anche alcuni nostri avversari. I due ferraristi sono successivamente scesi in pista con gomma soft per provare il primo time attack, con il pilota numero 55 che si porta in terza posizione(+0.103 da Hamilton) e Leclerc in quinta(+0.154).
Leggi: GP d’Italia | FP1: Ferrari, gli aggiornamenti funzionano? Ecco le sensazioni dopo questa prima sessione…
Dopo questo tentativo i due piloti del Cavallino hanno effettuato un passaggio ai box per regolare il bilanciamento dell’ala anteriore. A circa mezz’ora dal termine, una bandiera rossa interrompe la sim quali, con la Haas di Magnussen che va a sbattere a Lesmo 2.
Negli ultimi 15 minuti, tutte le squadre hanno simulato il passo gara con gomma media. La Ferrari é stata veloce, ma ad un certo punto le due SF-24 hanno sofferto di graining. Il ritmo, per alcuni giri, é stato simile a quello delle due McLaren e di Verstappen.
Domani sarebbe logico avere un cambio motore da parte di Ferrari, così da poter sbloccare ulteriori cavalli. Si può sognare? Lo scopriremo domani…
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X