GP d’Italia | FP3: Che bella Ferrari in questa sessione, ma attenzione in qualifica…con una novità sulla vettura di Sainz!

Ferrari affina il setup nelle FP3 del GP d’Italia per una qualifica davvero tirata; novità sulla vettura di Sainz. I tifosi rossi possono sognare?

La SF-24 conferma i progressi visti già ieri sul tracciato di Monza. La qualifica potrà essere un po’ complicata, poiché la scia sarà un fattore fondamentale. Nuovo motore per la vettura di Sainz. Ecco la sintesi Ferrari delle FP3 del GP d’Italia.

Ferrari in lotta per la Pole Position a Monza – foto: Scuderia Ferrari

La SF-24 é veloce e molto bilanciata, la Pole è alla portata!

Ferrari scende in pista subito con Leclerc e Sainz montando la gomma rossa, per iniziare la simulazione qualifica. La vettura numero 55 fa segnare un tempo di 1:22:107, mentre il monegasco abortisce il suo primo giro lanciato.

Proprio Charles ha effettuato il suo time attack al quinto giro sulla gomma soft, riuscendo a concludere in 1:21:122. Lo spagnolo al suo secondo giro push invece ha abbassato ancora di più il tempo del compagno di squadra, arrivando sul traguardo in 1:20:742.

Man mano col passare dei giri la benzina é diminuita e le prestazioni sono migliorate sensibilmente, anche grazie all’evoluzione di pista. Ferrari ha continuato ad utilizzare la stessa mescola morbida di inizio sessione, effettuando un altro time attack.

Stavolta il crono di Leclerc é stato un 1:20:614 il quale lo ha portato in prima posizione, con Sainz che si é ritrovato in terza a +0.128. La SF-24 dimostra ancora una volta di saper tirare fuori il tempo, anche con una gomma più usata di qualche giro.

Il bilanciamento della monoposto é migliore alla Variante Roggia e alle curve Lesmo rispetto a ieri, a dimostrazione del buon lavoro svolto durante la notte dagli uomini di Maranello. Dopo una breve sosta ai box, le due rosse sono tornate in pista con lo stesso set di gomma morbida per cercare di affinare ancor di più l’assetto da qualifica.

Grazie a ciò abbiamo visto Sainz e Leclerc mettersi 1-2, con lo spagnolo che ha fatto segnare un tempo di 1:20:463 distaccando il numero 16 di un 1 decimo. Ciò significa che le modifiche effettuate ai box hanno avuto un riscontro positivo. Il monegasco ha poi ulteriormente abbassato il suo miglior tempo, segnando un sontuoso 1:20:226 con una gomma usata di 9 giri.

Proprio negli ultimi 10 minuti, tutti i team si sono concentrati sulla qualifica e Ferrari ha deciso di montare un nuovo set di morbide. Leclerc e Sainz hanno dovuto però abortire il loro giro a causa del traffico. Il Cavallino non ha svolto una simulazione passo gara.

In qualifica sarà fondamentale avere una scia, perché lì ci si gioca la pole position. Importante novità sulla macchina di Sainz, che sblocca il suo quarto motore nuovo. Nessuna penalità per lui.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui