Le dichiarazioni di Carlos Sainz dopo il venerdì di Monza, in cui Ferrari si è dimostrata veloce e speranzosa di far gioire i Tifosi nel Gran Premio di casa…
Ferrari si è presentata al GP d’Italia con nuovi aggiornamenti, per reagire al passo falso innescato a partire da Barcellona; dopo la prima giornata di libere, Sainz si è espresso sulle sue sensazioni ed impressioni per il weekend.
Sainz: “La pista è cambiata enormemente…”
“È stato un venerdì molto intenso e interessante. La pista di Monza è cambiata parecchio, con cordoli molto diversi e un nuovo asfalto”, ha affermato lo spagnolo dopo il termine delle prove libere del GP d’Italia.
Ricordiamo che il tracciato di Monza in questi mesi ha subito un rinnovamento, con varie modifiche, tra cui la principale riguarda proprio l’asfalto nuovo.
Per questo motivo ci sono più incognite rispetto agli anni precedenti, visto che i team non sanno cosa aspettarsi. Anche le modifiche ai cordoli sono importanti, visto che questi ultimi sono meno “aggressivi” e più piatti.
“Per questo motivo le insidie e i limiti della vettura sono piuttosto diversi rispetto agli anni scorsi e abbiamo dovuto adattarci a un nuovo scenario in termini di setup e comprensione del degrado gomme”.
Ferrari al momento non sembra essersi comportata male, sia sul passo gara che sui tentativi di giro veloce.
Tuttavia è ancora prematuro fare pronostici sul resto del weekend, anche se la giornata di domani, quella del qualifiche, sarà cruciale in vista della gara.
“C’è molto lavoro da fare stasera per migliorare in vista di domani, ma nel complesso è stato un inizio di fine settimana positivo“.
Dunque Sainz ha inconsciamente rivelato che Ferrari potrebbe avere ancora del margine a disposizione, nonostante la buona prestazione di oggi. Vediamo come andrà, sperando di tornare ad esultare come nei giorni migliori.
Credit copertina: Scuderia Ferrari