Le parole di Carlos Sainz dopo le qualifiche del GP d’Italia, che ha concluso in quinta posizione, subito dietro al compagno di squadra…
Ferrari ha concluso le qualifiche del GP d’Italia in quarta e quinta posizione, rispettivamente con Leclerc e Sainz. Dopo gli ultimi aggiornamenti, la SF-24 ha concluso a solamente un decimo e mezzo dalle McLaren, nonostante le solite difficoltà nel far “accendere gli pneumatici, difetto accentuato in qualifica.
Sainz ed il problema delle “temperature” nelle qualifiche
”Quello che mi è costato un po’ di prestazione nel Q3, è quando si è abbassata un po’ la temperatura. Così ho avuto difficoltà nel far funzionare le gomme anteriori nel secondo e terzo settore”, ha affermato lo spagnolo ai microfoni di Sky Sport F1 Italia.
Dunque, secondo Sainz, il leggero calo delle temperature a fine sessione ha danneggiato un po’ Ferrari. Da inizio anno, la SF-24 soffre di questa tipologia di problema, dovuto anche ad una finestra di utilizzo degli pneumatici molto ristretta.
“Perdevo molto rispetto al Q1 e Q2 nelle curve veloci. Peccato perché nel primo settore ero molto veloce”. Il madrileno è stato infatti il pilota più veloce nell’intertempo relativo al primo settore, per poi perdere negli ultimi due come ha lui stesso specificato.
“Abbiamo messo più ala davanti all’anteriore, ma non è bastato alla fine. La diminuzione della temperatura ci è costato quel decimino, ma comunque eravamo in lotta”, ha così concluso la sua intervista Sainz.
Peccato veramente, perché quel decimo poteva essere fondamentale per Ferrari, per lottare per la Pole Position e soprattutto per una posizione di partenza migliore in ottica gara, che rappresenterà una vera e propria incognita.
Anche se la favorita resta senza ombra di dubbio la McLaren, attenzione ad eventuali sorprese, speriamo colorate di rosso.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X