GP d’Italia | Vasseur dopo le qualifiche parla della strategia Ferrari in gara e dei nuovi tecnici…

Le dichiarazioni del Team Principal, Fréd Vasseur, dopo le qualifiche del GP d’Italia, in cui Ferrari è tornata ad affacciarsi davanti…

Le qualifiche del GP d’Italia non sono andate male per Ferrari, concluse in quarta e quinta posizione, anche se ci si aspettava un risultato leggermente migliore; Vasseur ha parlato di questo risultato e delle prospettive in vista della gara.

vasseur qualifiche gp italia
SF-24 in pista sul tracciato di Monza – Credit: Scuderia Ferrari

Vasseur illustra la possibile strategia Ferrari per la gara

”Nel complesso è stata una bella sessione per la Formula 1. Con cinque, sei vetture in poco poco più di un decimo. Noi abbiamo pagato ad alto prezzo questo decimo perché eravamo a pochi centesimi dalla prima fila ed è un peccato”, ha affermato il francese.

“Però il lato positivo è che siamo lì, mentre la scorsa settimana eravamo a sette-otto decimi dietro, per poi recuperare in gara”. Noi abbiamo poco carico aerodinamico e può essere positivo per domani ma può rendere la monoposto più difficile da guidare”.

Ricordiamo che anche settimana scorsa in Olanda, Ferrari aveva meno carico delle dirette concorrenti, portando a casa una bella prestazione. Il tracciato di Monza però è completamente diverso da quello di Zandvoort e con un asfalto del tutto nuovo.

“Nel complesso il bilanciamento non sembrava essere sbagliato. Si parla di pochi centesimi, qualche piccolo dettaglio che fa la differenza. Senza dubbio abbiamo avuto un buon inizio di sessione poi la temperature è diminuita”.

Il fattore relativo al calo di temperatura ha danneggiato Ferrari al termine della sessione di qualifiche, come specificato anche da Carlos Sainz.

“Cercheremo di puntare ad ottimizzare in termini di strategia. Se dovremo spingere a tutta vedremo se sarà necessario fare due pitstop. Forse domani farà un po’ più caldo ma parliamo di centesimi di secondo, qualcosa di marginale”. 

“Domani sarà emozionante perché non capita di avere sei macchine in lotta in un decimo e mezzo. In questa situazione non puoi permetterti alcune errore. Domani dovremo fare un bel lavoro”.

Alla fine è stato chiesto al Team Principal dell’eventuale annuncio di nuovi tecnici e della presentazione del nuovo organigramma. Ma Vasseur ha smorzato l’attenzione: “Concentriamoci su questa gara fino a domani”. 

Credit copertina: XPB Images


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui