GP d’Olanda | FP1: Il lavoro svolto da Ferrari nelle libere, con componenti nuove per Leclerc (penalità)?

Nelle FP1 del GP d’Olanda, Ferrari scende in pista con condizioni miste. Cambio componenti per Leclerc, il monegasco é a rischio penalità?

Ecco la sintesi Ferrari delle FP1 del GP d’Olanda. La SF-24 affronta le condizioni miste di Zandvoort e nuove componenti per Leclerc.

Il lavoro svolto da Ferrari nelle FP1 in Olanda – foto: Scuderia Ferrari

In Olanda condizioni miste e Ferrari cambia le componenti sulla SF-24 di Leclerc

Come previsto, la pioggia e le raffiche di vento sono state protagoniste nel corso delle prove libere 1 del GP d’Olanda. Ovviamente in condizioni così imprevedibili, i team non vogliono rischiare troppo poiché un incidente comprometterebbe il weekend.

Eppure Ferrari é comunque scesa in pista per fare alcuni giri. Nei primi minuti Carlos Sainz ha girato con gomma da bagnato estremo, ma non ha completato un giro cronometrato.

Successivamente é toccato a Leclerc, il quale invece ha fatto registrare un tempo di 1:26:111 piazzandosi temporaneamente primo.


Leggi: Leclerc fissa gli obiettivi di Ferrari per il GP d’Olanda, ecco a cosa si punta…


Con il passare del tempo, il meteo e il tracciato stesso sono migliorati favorendo l’azione in pista. A circa 15 minuti dal termine, il circuito era abbastanza asciutto e i team hanno montato le gomme slick per raccogliere dati.

Scelta curiosa di Ferrari che sceglie di non montare la gomma morbida con i suoi piloti, i quali hanno usato le gomme medie. Ovviamente si tratta di una strategia che mira a preservare il maggior numero di gomme rosse.

Alla bandiera a scacchi, Sainz ha concluso in 4º posizione con +0.752 di distacco dalla vetta; più arretrato Leclerc, solo 13esimo a +1.9 secondi. Sicuramente questi non sono i reali valori in campo, poiché la pista diveniva più veloce giro dopo giro.

Infine segnaliamo alcuni cambi di componenti motore per il monegasco. Nuovo motore a combustione interna (ICE), nuovo turbo (TC), nuovo motore ad unità cinetica (MGU-K) e nuovo sistema di scarico (EX), arrivando a sbloccare la terza unità. Nessuna penalità per lui.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui