I dettagli della nuova pista Ferrari a Fiorano, dove sorgerà il “Test Track” e il disegno del progetto…

Ferrari fa sul serio e presenta il progetto della nuova pista nei pressi di Fiorano, il “Test Track” sorgerà lì vicino. Ecco il disegno…

Ferrari ha presentato il progetto della nuova pista vicino Fiorano, il “Test Track” avrà una lunghezza di 2 chilometri con una sopraelevata per le alte velocità.

ferrari nuova pista fiorano
Il progetto ufficiale del nuovo Test track Ferrari – foto: Documenti Regione Emilia-Romagna

Il Test Track sorgerà in via Madonna del Sagrato, con una nuova officina per avere diretti collegamenti con la pista di Fiorano

Ferrari vuole avere un tracciato tutto suo per poter testare i nuovi modelli e prototipi di supercar stradali in tutta sicurezza. Nasce così il progetto “Test Track” ed il Cavallino avrebbe presentato in questi giorni, alle autorità competenti, il disegno della pista.

Ovviamente la casa di Maranello vuole che ci sia massima discrezione sulle sue vetture, difatti la struttura sarà interamente al coperto. Verrà realizzato dall’azienda Dromo di Jarno Zaffelli, che già ha già lavorato sull’asfalto di Zandvoort.

La pista dovrebbe avere una lunghezza di 2 chilometri e sorgerebbe in via Madonna del Sagrato, nello stesso luogo in cui prima esisteva il centro vaccinale per il Covid. Dopo lo smantellamento di quella zona, il Cavallino ha pensato di utilizzare quello spazio in maniera efficiente.


Leggi: Ferrari non si ferma, in arrivo un aggiornamento sulla SF-24 studiato per Singapore!


L’area ha un’ampiezza di 120 mila metri quadrati ed andrebbe a confinare con la già esistente Fiorano. Queste potrebbero essere alcune caratteristiche del layout: una sopraelevata per testare velocità elevate e costanti, con l’aggiunta di un rettilineo a pendenza trasversale nulla, lungo almeno 500 metri per toccare i 100 chilometri orari.

Ferrari sta pensando di realizzare anche una nuova officina da 1.000 metri quadrati, oltre alla pista e facilmente collegabile con Fiorano. Il “Test Track” sarà a bassissimo impatto ambientale, con un architettura avanguardistica.

Credit copertina: Ferrari 


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui