I tre motivi per i quali il rinnovo tra Leclerc e Ferrari è cosa giusta

Nel corso degli ultimi giorni è fuoriuscita l’indiscrezione secondo la quale Leclerc avrebbe rinnovato con Ferrari fino al 2029, siglando così il suo secondo accordo quinquiennale con la Rossa. La Scuderia di Maranello ha così deciso di puntare sul talento monegasco ed andiamo a vedere quali sono i tre motivi per i quali questo rinnovo ha senso secondo RacingNews365.

leclerc rinnovo ferrari
Leclerc intervistato durante l’evento finale Ferrari che si è svolto a Jeddah – Foto: Scuderia Ferrari

1: Il legame tra Leclerc ed i Tifosi

Il giovane monegasco al suo arrivo in Ferrari conquista subito il cuore dei tifosi della Rossa. Ricordiamo la sua seconda gara in Bahrain dove ha conquistato la pole position e dove ha sfiorato la vittoria, non ottenuta solamente per un problema tecnico alla sua vettura quando era ampiamente solo al comando.

Ma l’inizio della “Febbre Leclerc” si è avuta pochi mesi dopo il Bahrain, a Monza, quando nove anni dopo l’ultima vittoria di Alonso, il giovane monegasco trionfa nel GP di casa facendo gioire tutta Italia, non dimenticando anche la vittoria della settimana precedente in Belgio, dopo il tragico incidente di Anthoine Hubert.

Poi ci sono stati gli anni difficili (2020-2021), dove Leclerc nonostante la situazione “compromessa” per la non-competitività delle SF-1000 ed SF-21 ha sempre dimostrato il suo amore più totale per Ferrari, nonostante ambisse come adesso a vincere il campionato del mondo.

Senza poi dimenticare tutto il talento dimostrato in questi due anni, dove ha “overperformato” rispetto alle vetture dategli in dote. 

2: Il legame con il Team Principal Fréderic Vasseur

Quella in Ferrari non è la prima esperienza in cui Leclerc e Vasseur hanno lavorato insieme. Il manager di Dravéil è stato il primo Team Principal del monegasco, quando quest’ultimo esordì in Alfa Romeo Sauber nel 2018.

Il rapporto tra i due è sempre stato buono, con Vasseur che ha sempre dimostrato un appoggio incondizionato verso Charles e viceversa, contrariamente a quanto abbiamo potuto osservare con Mattia Binotto.


Leggi: Vasseur parla del 2024: il giusto mix per tornare a sognare


L’ex-Team Principal Mattia Binotto, si è dimostrato più propenso ad appoggiare Sainz rispetto a Leclerc, causando malumori nel team ma anche tra i Tifosi. Torna alla mente sicuramente l’episodio di Silverstone 2022 quando Leclerc ancora in lotta per il mondiale è stato danneggiato per favorire Sainz, che ha ottenuto la sua prima vittoria in carriera.

3: Leclerc ha bisogno della Ferrari e Ferrari ha bisogno di Leclerc

Analizzando il mercato piloti, al momento non c’è nessuna altra squadra che potrebbe aiutare Leclerc a coronare il suo sogno mondiale, tranne forse l’Aston Martin nel 2024 se Alonso dovesse ritirarsi, anche se appare complicato che AM possa lottare per il titolo.

Mentre per quanto riguarda Ferrari ha indubbiamente bisogno del talento di Leclerc, che ha allevato sin dai suoi inizi nel mondo del Motorsport e su cui deve indubbiamente puntare.

Un contratto di cinque anni potrebbe essere un rischio per Charles, visto anche l’andamento dell’ultimo decennio Ferrari, ma al momento appare la migliore opzione possibile, non dimenticando poi l’amore che nutre per la Rossa.

Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui