Il capo delle strategie in Ferrari parla del GP di Singapore, menzionando un particolare che potrebbe fare la differenza in gara.
Ravin Jain, capo delle strategie in Ferrari, parla del weekend di Singapore. La rossa vuole tornare alla vittoria ma bisognerà fare tutto alla perfezione per riuscirci…
“Qualifica fondamentale, chi parte davanti decide il ritmo. Vincere grazie alla strategia è più speciale”
“Il circuito di Singapore è unico per più di un motivo. Prima di tutto, perché è una pista cittadina. Il grip aumenta durante il weekend e i piloti devono fare magie per trovare il limite tra i muretti. La qualifica è particolarmente importante perché è molto difficile sorpassare“.
“Il pilota che parte dalla pole position e riesce a mantenere la prima posizione ha il grande vantaggio di poter gestire il ritmo e controllare i gap con chi gli sta dietro al momento del pit stop”.
Ravin Jain, capo delle strategie in Ferrari, apre così la vigilia del weekend a Singapore. Il giovane Head Of Strategy della Scuderia di Maranello crede che la posizione di partenza giocherà un ruolo chiave per le operazioni in gara.
Leggi: Ferrari studia l’assetto della SF-24 per Singapore, la chiave per battere McLaren è…
Battersi con i migliori team al mondo significa sfidare anche le più grandi menti del mondo, non solo in campo prettamente ingegneristico ma anche strategico. Jain racconta come il muretto possa cambiare le sorti di una gara, con anche una certa soddisfazione quando vengono riconosciuti i meriti al reparto strategico.
“Nella Formula 1 moderna la strategia è un complesso sistema con molte variabili. Un altro aspetto importantissimo è capire chi sono i nostri avversari durante la gara, soprattutto in una stagione come questa, dove la competitività dei team dipende molto dal tipo di circuito in cui ci troviamo”.
“Mettere in atto i nostri piani e competere contro le menti eccezionalmente brillanti che siedono sugli altri pitwall è un’esperienza davvero straordinaria e gratificante. E naturalmente è ancora più speciale quando la strategia che abbiamo elaborato aiuta a vincere la gara!”
Fonte articolo: ferrari.com – Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X