Ci sarebbe un colpo di scena molto importante nella trattativa tra Adrian Newey e la Ferrari…ecco cosa é accaduto.
A quanto pare la trattativa Newey-Ferrari sarebbe saltata di colpo, con il genio inglese che avrebbe scelto l’Aston Martin. Ma quali motivi si celano dietro questa rottura?
Le condizioni richieste da Newey scavalcavano persino i poteri decisionali di Vasseur e Vigna…
Da molti mesi a questa parte si é parlato sempre di più di un allontanamento dalla Ferrari per l’ingegnere 65enne. Secondo quanto riportato da Autosprint, Newey avrebbe definitivamente scelto l’Aston Martin.
Il suo contratto prevederebbe circa 100 milioni in 4 anni e controllo totale in ogni fase progettuale. Inoltre il “genio” continuerà a lavorare senza pressione e con i suoi ritmi, senza doversi spostare da casa.
Eppure da quanto sappiamo, Newey aveva un pre-contratto con la Ferrari. Allora come mai si é arrivati ad avere una fumata nera? Si parla che per questa trattativa si sarebbe mosso in prima persona Piero Ferrari, nel tentativo di convincere il tecnico di Colchester.
Leggi: Ferrari spinge a tutto gas, ecco quando debutterà il nuovo fondo!
Sembra che la lunga lista di richieste abbia fatto storcere il naso alla casa di Maranello, la quale sarebbe stata la prima a fare dei passi indietro. I troppi poteri decisionali voluti da Adrian, se messi in atto, avrebbero scavalcato quelli di Vasseur e Vigna.
Sotto certi aspetti é comprensibile la scelta della rossa, visto che un marchio così importante non può permettersi di mettere sul piedistallo un singolo individuo, delegandogli questi poteri. Scelta rispettabile, ma in Formula 1 se vuoi vincere devi stringere patti col diavolo pur di riuscirci.
Almeno noi la pensiamo così. Nel 2026 Ferrari sarà costretta a vincere il titolo mondiale, altrimenti si supererebbe il record negativo dei 21 anni di digiuno. A meno di sorprese, non vedremo mai Newey indossare il rosso…
Credit copertina: funoanalisitecnica.com
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X