Ferrari ha introdotto a Las Vegas un nuovo fondo “sperimentale” per il 2025, ma continuerà ad essere utilizzato per l’intero weekend?
Durante la prima sessione di prove libere, Carlos Sainz ha girato con il nuovo fondo sperimentale “2025” portato da Ferrari a Las Vegas. Tuttavia quest’ultimo non è stato provato da Leclerc, che avrà occasione o meno di testarlo?
La decisione definitiva riguardo il fondo “2025”…
Sciogliamo subito i nodi, il nuovo fondo sperimentale non sarà più utilizzato nel corso del weekend di Las Vegas, come specificato da Autoracer.it e da Jock Clear, Senior Performance Engineer di Ferrari.
“È semplicemente una parte di sviluppo, in realtà è un processo di correlazione. Abbiamo solo un esemplare di questo fondo e Carlos lo userà nelle FP1. E fondamentalmente non porta più prestazione”, ha affermato lo stesso Clear.
Dunque l’obiettivo principale da parte dei tecnici del Cavallino non è quello di trovare prestazione. Ma piuttosto verificare la correlazione con la galleria del vento di Maranello, che è stata rinnovata da poco.
“Quindi tutto quello che stai facendo in questo momento è utile per migliorare il tuo apprendimento per quello che probabilmente finirà sull’auto del 2025″.
“Per questo stiamo portando questo fondo per le FP1. Ci restano solo tre gare e ne abbiamo davvero bisogno per comprendere questo particolare aspetto, perché riteniamo che sia importante per il prossimo anno”.
Clear ha poi specificato che questa tipologia di lavoro è fondamentale, visto che non ci sono test invernali come venti anni fa, ma ce ne saranno solamente pochi e direttamente nel mese di febbraio.
“Penso che siamo stati abbastanza aperti nel rendere effettivamente pubblica la questione che abbiamo portato questo fondo, e penso che probabilmente anche le altre squadre lo fanno spesso”.
“Ovviamente il fondo è una parte importante, è anche una parte costosa. Quindi non è del genere delle cose che farai ogni settimana”.
“Portarlo qui ci offre una correlazione importante e pensiamo che se ci darà le informazioni che vogliamo, sia valsa la pena farlo”, ha così concluso Clear.