Il numero ’44’ torna su una Ferrari con Hamilton, ma chi sono gli altri piloti che lo hanno usato?

Lewis Hamilton riporterà il numero ’44’ su una Ferrari dopo tanti anni, ma chi sono gli altri piloti che lo hanno usato? C’è un italiano…

Nella storia della Scuderia Ferrari solo altri due piloti hanno corso con il ’44’ e hanno vinto; Hamilton sarà il terzo a gareggiare con quel numero, l’inglese riuscirà a salire sul gradino più alto del podio con una Rossa?

hamilton ferrari segreto
Hamilton e il ritorno del ’44’ su una Ferrari – foto: XPB Images

Maurice Trintignant, Giancarlo Baghetti e Lewis Hamilton

Il 7 volte campione del mondo è pronto per sbarcare a Maranello, dove sarà a lavoro insieme a Charles Leclerc per affinare alcuni dettagli sulla Ferrari 2025. Hamilton potrebbe fare il suo primissimo debutto in rosso il 20/21 o 22 gennaio.

Se le condizioni meteo lo permetteranno, il tutto dovrebbe svolgersi nella mitica cornice di Fiorano. La monoposto scelta per l’occasione è ancora un’incognita, ma non ci sono molte scelte visto che per regolamento potranno essere utilizzate la F1-75 o la SF-23.


Proprio in quell’occasione vedremo finalmente il ’44’ ritornare in auge su una vettura del Cavallino Rampante. Nella storia, ci sono stati solo altri due piloti ad aver corso con quello stesso numero.

Stiamo parlando di Maurice Trintignant e Giancarlo Baghetti. Il primo era francese, con una spiccata abilità nei circuiti cittadini e in condizioni di scarsa aderenza. Questa particolare caratteristica gli valse la chiamata da parte di Enzo Ferrari.

Maurice Trintignant al volante della Ferrari 625 – foto: Pinterest

Trintignant riuscì a conquistare una sola vittoria con la Scuderia di Maranello, nel Gran Premio di Monaco 1955 con la Ferrari 625. Invece Baghetti vinse alla sua gara d’esordio, che disputò nel 1961 al volante di una Ferrari 156 F1, in occasione del Gran Premio di Francia.

Giancarlo Baghetti nella Ferrari 156 F1 – foto: ferrari.com

L’italiano era ritenuto da molti un vero talento dell’automobilismo, ma che non riuscì a superare le aspettative create dal suo grandioso debutto.

Lewis Hamilton sarà quindi il terzo pilota nella storia della Scuderia a correre con il ’44’, sperando che possa conquistare molto più di un unico trionfo…

Credit copertina: The Race


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui