Il team radio “polemico” di Hamilton, l’inglese non ha gradito il caos strategico di Ferrari!

Hamilton e il team radio “polemico”; l’inglese si è lamentato con il suo ingegnere di pista in merito ad una strategia sbagliata da Ferrari.

Il 7 volte campione del mondo ha dovuto affrontare un difficile debutto con la Ferrari a causa delle condizioni climatiche; Hamilton ha terminato il GP d’Australia in decima posizione, ma per tutta la gara abbiamo sentito i suoi team radio in cui appariva infastidito con il suo ingegnere di pista Riccardo Adami. La Scuderia di Maranello ha perso una buona opportunità per un errore strategico e l’inglese non ha gradito.

Hamilton nel box Ferrari in compagnia di Adami e Togninalli – foto: Kym Illman

Il mondiale 2025 del Cavallino Rampante ce l’eravamo immaginato in maniera decisamente diversa. Il Venerdì del GP d’Australia aveva effettivamente mostrato una SF-25 molto veloce e precisa, con una possibilità di battagliare contro McLaren. Per tutta la gara Hamilton ha evidenziato molte difficoltà nel guidare la monoposto sul bagnato e ogni qualvolta sentivamo Riccardo Adami (ingegnere di pista dell’inglese) aprirsi via radio, Lewis appariva stizzito. Spesso il pilota n.44 ha chiesto di essere “lasciato solo”. Ma c’è un episodio in particolare su cui Hamilton ha voluto porre l’accento in maniera un po’ polemica.

Hamilton: “Pensavo avessi detto che non avrebbe piovuto molto”

Poco dopo che tutti i team erano rientrati ai box per montare il pneumatico d’asciutto, un pesante scroscio di pioggia si è abbattuto sul tracciato dell’Albert Park. A quel punto abbiamo visto come Norris e Piastri abbiano commesso degli errori, con l’inglese che è rientrato subito ai box per rimontare la gomma intermedia. Questa scelta è stata fatta anche da altri piloti, ma non da quelli Ferrari. Hamilton e Leclerc, insieme a Verstappen, sono rimasti fuori con la mescola dura mentre l’asfalto era ormai completamente bagnato. L’olandese è rientrato un giro dopo, mentre i nostri alfieri hanno proseguito. Con l’incidente di Lawson è stata esposta la Safety Car e solo a questo punto Charles e Lewis sono andati a cambiare le gomme.

I due sono tornati in pista in nona e decima posizione. Questa situazione ha mandato in totale confusione il muretto box del Cavallino, portando a sbagliare parecchio in quel frangente. Hamilton non ha gradito e il suo commento negativo è prontamente arrivato: Pensavo avessi detto che non avrebbe piovuto molto. Abbiamo perso una grande occasione”. Ovviamente il team radio in questione era diretto ad Adami, il quale non ha fornito al campione le giuste informazioni (conseguenza della confusione di Ferrari). Poco dopo Hamilton si è anche scusato, forse non per questo episodio ma per una parolaccia detta nel momento di foga.

Staremo a vedere se il rapporto tra i due migliorerà col passare delle gare, anche se il problema principale resta la mancata competitività della SF-25…

Leggi: GP d’Australia | Ferrari ha mostrato il suo ‘reale’ potenziale a Melbourne? Il pensiero di Hamilton dopo la gara

Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X

Credit copertina: Scuderia Ferrari

 

Altri articoli

Giulio Di Palma
Giulio Di Palma
Ho 20 anni e sono co-fondatore della pagina social e sito DiariosullaRossa. La passione e l'amore per la Ferrari mi hanno spinto ad intraprendere questo progetto in compagnia di un mio fedele amico. Mi piace scrivere e ricercare tutte le notizie sulla Scuderia più famosa al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui