Ferrari a Singapore ha portato una nuova ala anteriore, più flessibile seguendo l’esempio McLaren e con altre interessanti novità…
In generale, l’ala anteriore ha il compito di convogliare ed ottimizzare i flussi d’aria verso le ruote anteriori, il lato e il fondo del telaio; vediamo gli aspetti positivi e quelli negativi di quella portata da Ferrari a Singapore.
I pro e contro dell’ala anteriore della Ferrari
Secondo The Race, uno degli aspetti positivi è lo “scroll” che troviamo sulle estremità esterne dei due elementi posteriori, molto accentuato rispetto alla versione precedente. Ciò serve a generare più “outwash”, mantenendo questo effetto basso.
Ciò è fatto per mantenere il flusso d’aria “outwash” collegato a quello dello pneumatico anteriore, che è spostato quando quest’ultimo ruota sulla superficie della pista.
Far comunicare entrambi questi flussi, rende l’effetto sicuramente più potente. Questo contribuisce anche a ridurre la resistenza dello pneumatico ed a migliorare la consistenza del flusso riguardante l’ala anteriore.
Per quanto riguarda le modifiche al profilo del bordo d’uscita del flap posteriore, vediamo un cambiamento di lunghezza della corda al centro della sezione dell’ala.
Tramite questa modifica è possibile innescare un flusso trasversale, che cambia con la velocità dell’auto, l’intensità del vento e la turbolenza delle altre vetture.
Tuttavia ciò potrebbe interessare i flussi legati alla scia dell’ala anteriore, in particolare il bordo d’attacco del pavimento. E questo a sua volta potrebbe influenzare la consistenza della deportanza prodotta dal sottoscocca.
Leggi: Arrivata la sentenza definitiva per i rapinatori dell’orologio di Leclerc a Viareggio!
Troviamo anche l’introduzione di un flap di Gurney lungo il bordo d’uscita modificato. Questo perché Ferrari sta cercando ancora carico frontale alla basse velocità.
Un flap di Gurney è un pezzo di fibra di carbonio ad angolo retto e aggiunge semplicemente un passaggio sul bordo d’uscita dell’ala. Ha il compito principalmente di offrire più aderenza anteriore nelle curve a bassa velocità.
Sempre secondi gli esperti di The Race affermano che non sanno se quest’ala sarà un vantaggio o meno, specificando che il lavoro effettuato sulla piastra terminale potrebbe essere positivo.
Mentre quello relativo al bordo d’uscita del flap potrebbe facilmente portare a qualche grattacapo a Maranello.
Credit copertina: Motorsport Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X