La decisione definitiva di Ferrari riguardo il motore “usurato” di Leclerc: si andrà in penalità o meno?

La Ferrari avrebbe deciso il da farsi con il motore “usurato” di Charles Leclerc; si andrà in penalità o no? Ecco cosa filtra…

Il Cavallino Rampante avrebbe definitivamente sciolto i dubbi legati ad eventuali problemi sul motore della vettura numero 16, ovvero quella di Leclerc; la Ferrari andrà in penalità? Ecco cosa filtra dal Reparto Motori di Maranello.

leclerc ferrari penalità motore
Charles Leclerc mentre si appresta ad uscire dall’abitacolo della SF-24 – foto: Scuderia Ferrari

La power unit di Leclerc gli costa 1 decimo, ma quanti chilometri può ancora percorrere?

Prima di arrivare a Las Vegas, c’erano alcuni dubbi sulla competitività e affidabilità della PU di Leclerc, visto che si trattava di una pista in cui era necessario avere molta potenza. I tecnici di Maranello avrebbero guardato i dati post GP e deciso il da farsi con il propulsore della vettura numero 16.

Il monegasco ha montato la quarta (ed ultima) unità a Zandvoort. Ferrari è stata però molto brava nell’alternare i motori e far sì che Leclerc potesse affrontare le ultime gare senza troppe preoccupazioni.

Secondo quanto riportato da Motorsport.com infatti, tra la nuova Power Unit di Sainz e quella più usurata di Charles ci sarebbe una differenza di soli 15 cavalli, quantificabili in circa 1 decimo di secondo.

Gli uomini guidati da Enrico Gualtieri  hanno lavorato molto lo scorso inverno, per non incorrere in delle penalità durante il corso del lunghissimo campionato.

Il motore di Leclerc avrebbe dunque superato i 3mila chilometri di vita, programmato e progettato per durarne quasi 5mila.

Quindi, a meno di problemi tecnici, Ferrari concluderà la stagione senza dover incappare in sostituzioni.

Attenzione però alle temperature che i team potranno trovare in Qatar. Poiché saranno un elemento chiave per il degrado gomme, lo smaltimento del calore della PU e la prestazione fisica dei piloti.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui