E’ arrivata la decisione ufficiale della FIA sull’investigazione di Piastri; Ferrari guadagna altri punti? Ecco i dettagli…
Il pilota della McLaren, Oscar Piastri, era investigato dalla FIA dopo l’infrazione commessa prima dell’inizio del GP del Qatar, Ferrari guadagna altri punti? Ecco quale decisione è arrivata dalla Federazione Internazionale.
Solo un avvertimento per Piastri, la Rossa resta a -21 da McLaren
Oscar Piastri ha commesso un’infrazione prima dell’inizio della gara. Come riportato nel documento ufficiale rilasciato dalla Federazione Internazionale, il pilota australiano insieme al team avrebbe dovuto presentarsi dai commissari alle ore 21:45 italiane.
La motivazione è molto semplice. Piastri avrebbe tagliato la strada ad Hamilton all’entrata dei box, infrangendo così una regola durante i consueti giri di ricognizione. Ora è arrivata la decisione ufficiale della FIA in merito all’investigazione sul pilota australiano.
Dopo le pesanti sanzioni viste nel GP del Qatar (soprattutto lo stop and go inflitto a Norris) è stata scelta una linea più morbida che non sottraesse a Piastri il terzo posto. I commissari hanno scelto così di infliggergli soltanto un avvertimento.
“Sebbene la manovra è apparsa irregolare nel video, non abbiamo stabilito che fosse pericoloso. Tuttavia tali manovre irregolari dovrebbero essere evitate. Da qui la penalità viene applicata con un warning formale” recita il documento rilasciato dalla FIA.
Ferrari dovrà quindi accontentarsi di restare a -21 da McLaren verso quella che sarà l’ultima gara della stagione.
Il Cavallino Rampante non si arrende. Leclerc, nelle interviste post gara, suona la carica in vista di Abu Dhabi. Essere riusciti a guadagnare alcuni punti ai ‘papaya’, su una pista che si adattava molto alle caratteristiche della loro vettura, è certamente un buon segnale.
Vedremo se, sul tracciato di Yas Marina, avrà fine la maledizione di Ferrari che resiste dal 2008 o dovremo attendere il prossimo anno…
Credit copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X