La Ferrari di Leclerc investigata dalla FIA per un’irregolarità commessa nelle FP3, arriva la decisione ufficiale!

La Ferrari di Leclerc sotto investigazione della FIA, a seguito di un’irregolarità commessa nel corso delle FP3; ecco la decisione ufficiale.

ferrari fia leclerc
Ferrari multata di 5 mila euro – foto: FIA

Nessuna penalità per Leclerc e la Ferrari!

Poco dopo il termine della terza sessione di prove libere del GP di Singapore, è arrivata una nota ufficiale da parte della FIA che vedeva protagonisti Leclerc e la sua Ferrari. Di seguito riportiamo il comunicato della Federazione Internazionale:

Durante la sessione di prove libere 3, le pressioni degli pneumatici del Set 503 sulla vettura 16 hanno subito delle modifiche mentre la vettura era ferma in posizione di pit-stop. Questa regolazione non è stata eseguita in conformità con le procedure stabilite in TD003N”.

Un errore da definire davvero quasi amatoriale, visto che parliamo pur sempre di procedure di routine in cui i team difficilmente inciampano. Questa notizia ha tenuto sulle spine i tifosi del Cavallino non per poco, poichè successivamente Leclerc ha ricevuto la convocazione dai commissari.


Leggi: La nuova ala anteriore della Ferrari avrà un maggiore impatto su alcune piste in particolare…


Il monegasco ha parlato con i giudici, accompagnato dal direttore sportivo della Ferrari Diego Ioverno, alle ore 19:45 locali(13:45 italiane) per discutere dell’accaduto. Di solito quando si tratta di prove libere, si commina solo una reprimenda al pilota o una multa al team.

Per fortuna Ferrari l’ha scampata anche questa volta, ricevendo solamente una multa di 5.000 euro, salvandosi da una possibile penalità per Leclerc.

La casa di Maranello arriva in qualifica con molti dubbi, perchè nelle FP3 abbiamo rivisto qualche difficoltà sulle SF-24 di Leclerc e Sainz. Molto probabile che la pioggia caduta durante la notte abbia riportato la pista ad avere poco grip, fattore che svantaggia molto di più la vettura del Cavallino.

Staremo a vedere se Ferrari sarà in lotta per la pole position…

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

Giulio Di Palma
Giulio Di Palma
Ho 20 anni e sono co-fondatore della pagina social e sito DiariosullaRossa. La passione e l'amore per la Ferrari mi hanno spinto ad intraprendere questo progetto in compagnia di un mio fedele amico. Mi piace scrivere e ricercare tutte le notizie sulla Scuderia più famosa al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui