La FIA ha costretto Ferrari ad intervenire sulla SF-24 e a ulteriori spese sul budget cap! La motivazione…

Ferrari ha dovuto obbligatoriamente effettuare una spesa aggiuntiva al budget cap a causa della FIA; ecco tutti i dettagli.

Fréd Vasseur, Team Principal della Scuderia, ha spiegato come la FIA abbia obbligato la Ferrari (e non solo) ad effettuare una spesa aggiuntiva sul budget cap, in seguito alla direttiva tecnica riguardante i pattini del fondo.

ferrari fia budget cap
Ferrari ha dovuto effettuare una spesa aggiuntiva a causa della nuova DT sul pattino – foto: XPB Images

Vasseur: “Sì, abbiamo dovuto rifare tutti i pattini”

Poco prima del Gran Premio di Las Vegas, la Federazione Internazionale ha emanato una direttiva tecnica che riguardava la protezione del pattino del fondo. Lo skid block è una zona molto soggetta all’usura e Ferrari si è arrabbiata particolarmente in seguito alla DT.

La casa di Maranello infatti aveva ottenuto il via libera dalla FIA proprio sulla questione pattino, ritrovandosi a dover modificare tutte le specifiche di fondo in poco tempo.

“È vero che la direttiva è arrivata molto tardi perché l’abbiamo ricevuta una settimana prima delle qualifiche a Las Vegas. Ci è costato molto in termini di budget, perché abbiamo dovuto rifare tutti gli skid.

Vasseur, ai microfoni di Motorsport.com, non ha voluto però giustificare la prestazione delle due SF-24 sul circuito della Strip, escludendo che la modifica al pattino possa aver rallentato in qualche modo la vettura:

“Ma è così che è. Non è una scusa per la performance a Las Vegas, sono due cose separate”.

“Penso che il problema fosse più legato alla gestione degli pneumatici, e quindi non ha nulla a che fare con questo”.

Ora Ferrari dovrà affrontare il GP del Qatar, dove ci si aspetta di vedere una McLaren molto forte viste le caratteristiche del tracciato. Gli uomini di Vasseur avrebbero optato per delle scelte di assetto aggressive, staremo a vedere…

Credit copertina: XPB Images


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui