La nuova ala anteriore Ferrari di Singapore avrà un maggiore impatto su un tipo specifico di piste; Jock Clear fa il punto della situazione.
Jock Clear racconta dove la nuova ala anteriore della Ferrari potrà portare i maggiori benefici, con una spiegazione dettagliata del lavoro svolto a Maranello.
“L’ala è più potente nella parte alta, avremo benefici sui circuiti ad alto carico aerodinamico”
“Singapore non è il circuito ovvio in cui si porterebbe un aggiornamento aerodinamico, poiché è una pista con molto drag e ad alto carico aerodinamico”.
“Fondamentalmente si tratta di riuscire a spostare l’energia verso l’interno, visto che se la si osserva da vicino, vedrai che l’interno è un po’ più aggressivo e l’esterno lo è un po’ meno. Ci consente di accelerare un po’ di più, cosa che a Singapore vuoi, perché qui hai il massimo carico aerodinamico posteriore e vuoi ottenere un bilanciamento“.
Jock Clear, ai microfoni di Formu1a.uno, ha spiegato molto bene l’obiettivo della nuova ala anteriore della SF-24. Come sappiamo il bilanciamento è un elemento fondamentale su queste monoposto e la Ferrari ha cercato di ottenere un maggior carico all’avantreno, per equiparare il posteriore.
Leggi: Vasseur molto duro sulla questione dell’ala posteriore McLaren, ecco le parole del TP Ferrari!
“Siamo rimasti un po’ indietro in curva in alcuni dei circuiti ad alto carico aerodinamico e stavamo esaurendo la potenza anteriore“.
“E’ un po’ più potente nella parte alta, leggermente più efficiente, ma proprio il fatto che sia un più potente nella parte alta ci dà un po’ più di margine“.
Questa nuova ala flessibile potrebbe essere di grande aiuto alla casa di Maranello nei tracciati in cui conterà avere un alto carico aerodinamico. Quindi Ferrari aggiunge deportanza all’anteriore, ma bilanciando il posteriore nelle piste dove serve avere la specifica a massimo load.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X