La nuova ala anteriore della Ferrari sulla SF-24 a Singapore ha un disegno che ricorda una soluzione introdotta lo scorso anno. I dettagli.
Ecco le prime immagini della nuova ala anteriore della Ferrari SF-24 a Singapore, con un disegno decisamente particolare. Tutti i dettagli.
Main plane modificato per incanalare flussi verso il fondo, un maggior effetto upwash e tanto lavoro sui materiali
La nuova ala anteriore della Ferrari sorprende non poco nelle forme, visto che possiamo vedere come il main plane ha subito delle modifiche e nella parte centrale ci sia un cucchiaio più marcato.
Secondo Formu1a.uno, l’obiettivo é incanalare quanto più possibile i flussi verso la zona inferiore del fondo, ossia verso i canali Venturi. Ci sono altre modifiche che riguardano il disegno dei flap che troviamo sulla nuova ala.
Sembra che in Ferrari abbiano voluto cercare un maggior effetto upwash nella parte centrale del flap, con una rapida discesa verso l’esterno per accentuare l’outwash.
Leggi: Le prime immagini della Ferrari SF-24 a Singapore, con l’ala ad alto carico!
Questa soluzione era già stata introdotta nel 2023 dal Cavallino, ma i tecnici del Cavallino hanno preso spunto anche dalla McLaren. Possiamo notare come il flap dell’ala anteriore e l’endplate laterale abbiano un punto di raccordo modificato.
Diego Tondi ha condotto i suoi uomini in una direzione decisamente più aggressiva, anche per quanto riguarda lo studio dei materiali flessibili. Ricordiamo che questa specifica sarebbe dovuta debuttare ad Austin, ma è stata prontamente anticipata.
Ovviamente non ci aspetta di essere già al livello di flessibilità dei rivali, poichè si tratta solo di un primo esperimento. Se la FIA dovesse mantenere questa linea, Ferrari vuole farsi trovare pronta, soprattutto in chiave 2025.
Vedremo quali vantaggi apporterà questa nuova ala…
Credit copertina: Getty Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X