La nuova Ferrari 2024 sarà ufficialmente presentata il 13 febbraio

Durante il tradizionale pranzo di Natale organizzato da Ferrari, il Team Principal Fréderic Vasseur ha annunciato a tutti i presenti che la nuova Ferrari identificata attraverso la sigla “676”, sarà presentata il 13 febbraio, così confermando la data già ufficiosamente pre-annunciata nel corso degli scorsi giorni.

presentazione ferrari 2024
Dettagli della SF-23, presentata lo scorso 14 febbraio – Foto copertina: Motorsport.com

Ferrari vuole la nuova vettura 2024 pronta per il Bahrain

“La nuova monoposto sarà lanciata il 13 febbraio, il giorno prima di San Valentino. Il resto lo vedrete tutto quel giorno”, ha affermato Vasseur.

Il Team Principal ha anche spiegato il perché la nuova vettura sarà presentata un giorno primo rispetto all’anno scorso, quando i veli della SF-23 furono tolti in data 14 febbraio.

“Volevamo avere un giorno in più per prepararci ai test. Mettere tutto assieme per essere pronti a correre in Bahrain è una bella sfida. Anche altre squadre avevano scelto la data del 14, quindi abbiamo preferito non prenderla anche noi”.

Dunque la Scuderia di Maranello ha scelto di anticipare la data di presentazione per arrivare più pronta ai test che si svolgeranno a fine febbraio in Bahrain, ma anche per questioni di marketing, visto che altre squadre presenteranno la vettura nel giorno di San Valentino ed ovviamente ciò danneggerebbe sponsor ed investitori.


Leggi: Perché abbiamo visto una Ferrari così diversa tra qualifica e gara?


Una volta tolti i veli della vettura, Charles Leclerc e Carlos Sainz effettueranno un breve shakedown dove avranno la possibilità di provare la vettura per un paio di giri sul circuito di Fiorano, come in occasione dello scorso anno.

Successivamente la “676” tornerà in officina, dove saranno verificate tutte le componenti della vettura per evidenziare eventuali malfunzionamenti.

Probabilmente, in data 15 febbraio ci sarà il primo dei due filming day in programma durante la stagione. Quest’anno i piloti potranno usufruire di 200 chilometri rispetto ai 100 degli scorsi anni, visto un cambio regolamentare della FIA.

Il filming day oltre ovviamente per motivi di marketing, sarà fondamentale visto che i tecnici potranno analizzare i primi dati ricavati dalla nuova Ferrari ed effettuare una prima correlazione con i risultati del simulatore.

Fonte foto copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui