La verità sul “problema” al motore che sta affliggendo la Ferrari nelle ultime gare…

Ferrari, nelle ultime gare di questa stagione, combatte contro un grosso problema; l’usura del motore è la causa principale?

Da Austin, Ferrari sta combattendo contro un problema abbastanza importante che impedirebbe alla SF-24 di esprimere il suo vero passo gara, il motore è la causa principale? 

ferrari motore problema
La SF-24 di Leclerc sul circuito di Interlagos – foto: Scuderia Ferrari

Ferrari smentisce problemi legati al motore, ma allora a cosa è dovuto il “Lico”?

In questi ultimi gran premi abbiamo vissuto ben due vittorie Ferrari, di cui una abbellita da una doppietta. Dopo la vittoria di Leclerc ad Austin nessuno si era accorto della gestione messa in atto dalla Rossa nella parte finale della gara.

L’ingegnere di pista del numero 16 infatti chiedeva ripetutamente di effettuare più lift and coast. Il “Lico” è una pratica che il pilota mette in atto, rilasciando prima l’acceleratore e frenando in maniera più “docile”, per consumare meno carburante e provare ad abbassare le temperature.

In Messico abbiamo potuto notare come questa problematica abbia impedito a Leclerc di rimanere attaccato a Sainz, dovendo restare in gestione per buona parte della gara.

Secondo Formu1a.uno, fonti interne a Ferrari smentiscono l’ipotesi che questa gestione a risparmio sia in qualche modo collegata a problematiche sulla Power Unit del Cavallino.


Leggi: Verstappen elogia Leclerc dopo il GP del Brasile – VIDEO


Non è dato sapere a cosa sia realmente dovuto il “Lico”, ma si può pensare ad una difficoltà intrinseca della monoposto nel seguire da vicino chi la precede. Ciò comporterebbe un aumento generale delle temperature, con una maggiore usura dei pneumatici.

In Brasile è arrivato un motore completamente nuovo per Sainz, ma quella è stata una scelta dettata dall’incidente provocato dallo spagnolo durante le qualifiche. Partire 15esimi senza approfittare di questa “occasione” sarebbe stata una mossa da sciocchi. Il pilota madrileno potrà beneficiare di componenti fresche in vista di Las Vegas.

Dunque Ferrari non è preoccupata sul tema affidabilità della PU. Non sono previste sostituzioni sulla macchina di Leclerc, il quale dovrebbe riuscire a terminare il campionato senza incombere in delle penalità.

Credit copertina: Scuderia Ferrari


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui