Nuova decisione da parte della FIA, l’ala posteriore della McLaren è illegale; Ferrari legittima vincitrice di Baku?
L’ala posteriore della McLaren è stato dichiarata illegale, ma allora perchè non viene restituita la legittima vittoria del GP di Baku alla Ferrari?
McLaren illegale, la Ferrari deve lottare per ottenere la vittoria persa!
Secondo AMuS, la FIA, nel giovedì sera del GP di Singapore, ha informato la McLaren che la sua ala posteriore è illegale e dovrà quindi essere modificata nei circuiti a basso carico aerodinamico. L’ala cambierà in quell’area di 10 cm all’esterno del lembo, che si piega verso l’alto quando si trova sui rettilinei.
Red Bull ha voluto dei chiarimenti da parte della Federazione Internazionale. Ferrari sarebbe rimasta un po’ più in disparte ma avrebbe condiviso la stessa opinione. Il team di Milton Keynes ha scatenato la propria ira a seguito di alcuni video usciti su Internet, in cui si vede come l’ala McLaren si alzi ai lati del flap in maniera non conforme al regolamento.
Questo trucco illegale ha permesso al team papaya di vincere così il Gran Premio di Baku, grazie ad una grande velocità di punta e un mini DRS.
Leggi: La nuova ala anteriore della Ferrari SF-24 a Singapore, quante modifiche!
Ma quindi, perché Ferrari non è legittima vincitrice del GP? Se un’auto diventa illegale a seguito di un reclamo, deve arrivare una squalifica e una totale detrazione dei punti. Questa è una vicenda che fa davvero ribollire il sangue a chi ha perso contro una vettura illegale.
Il Cavallino dovrebbe lottare con i denti per ottenere la vittoria persa a Baku. Ora toccherà a Vasseur e ai suoi uomini protestare per avere giustizia. Nel GP dell’Azerbaijan, Charles Leclerc ha vinto la sua ottava gara in carriera e nessuno potrà togliercelo dalla testa.
D’altronde il lupo perde il pelo ma non il vizio(Spygate 2007)…
Credit copertina: XPB Images
Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X