Le cause dei problemi della SF-24 dopo Barcellona e la reazione “curativa” di Ferrari!

Quali sono le cause dei problemi Ferrari e quali sviluppi potranno ridare vita alla SF-24?

Quali cause scatenano i problemi della Ferrari e ci sono speranze di riuscire a “curare” la SF-24? Il Cavallino Rampante ha fatto dei passi indietro negli ultimi GP, sia in campionato che in pista.

ferrari sf-24 problemi
I problemi di Ferrari dopo Barcellona e gli sviluppi in arrivo – foto: Scuderia Ferrari

I problemi che affliggono la Ferrari e le future soluzioni per la SF-24

Il weekend di Budapest ha visto una Ferrari decisamente migliore rispetto alle ultime uscite, ma le posizioni di vertice sono ancora lontane. Il fondo modificato ha funzionato e il feeling di guida per i piloti é migliorato.

Stando a quanto riportato da Formu1a.uno, questo fondo ha saltato le consuete verifiche che di solito si effettuano in galleria del vento, visto che non andava a stravolgere i flussi fondamentali della macchina. I tecnici di Maranello hanno svolto il lavoro tramite simulazioni virtuali.

L’aggiornamento EVO-2 portato a Barcellona ha aumentato il carico aerodinamico della SF-24, facendo sì che la monoposto fosse molto più veloce nelle zone lente. Ciò ha però comportato il ritorno dei saltellamenti nelle curve veloci, con oltre 3.5 G di accelerazione.


Leggi: Binotto ed Audi cercano di “rubare” Gualtieri alla Ferrari, una figura fondamentale a Maranello!


Le novità portate in Ungheria hanno spostato il limite a 4 G, migliorando le sensazioni in frenata di Leclerc e Sainz. Il punto debole rimane, il quale viene amplificato in qualifica con gomme morbide.

La vettura diventa molto più instabile e saltellante quando ha poca benzina a bordo e monta pneumatici con una spalla più morbida. I cordoli inoltre destabilizzano la piattaforma aerodinamica, facendo sì che i piloti non possano saltarci sopra.

Mentre con tanto carburante e gomme più dure, la SF-24 si appesantisce si annulla l’instabilità. Ecco perché Leclerc era il più veloce in pista, con gomma hard, durante il GP di Ungheria.

Gli ingegneri credono che la SF-24 possa ritrovare prestazioni, con degli sviluppi mirati a correggerne i difetti. Sarà fondamentale trovare la soluzione adatta per affrontare la seconda parte di campionato.

Si stima che tra le gare di Baku e Singapore, la Ferrari possa portare degli sviluppi correttivi.

Credit copertina: Scuderia Ferrari Press Office


Seguici su tutti i nostri social: TikTok – Instagram – X


 

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui